Nissan: introdotte in Francia e Olanda le prime unità di ricarica rapida

Nissan: introdotte in Francia e Olanda le prime unità di ricarica rapida
Pubblicità
Nissan ha inaugurato le prime unità di ricarica Quick Charger per veicoli elettrici in Francia e Paesi Bassi. Le colonnine Quick Charger sono le prime di 400 unità di ricarica, prodotte e distribuite gratuitamente da Nissan sul territorio europeo
23 maggio 2012

Nissan ha inaugurato le prime unità di ricarica Quick Charger per veicoli elettrici in Francia e Paesi Bassi. Le colonnine Quick Charger sono le prime di 400 unità di ricarica, prodotte e distribuite gratuitamente da Nissan sul territorio europeo, che consentiranno a qualsiasi veicolo elettrico compatibile di ricaricare l’80% della propria capacità in 30 minuti di tempo.

Nei Paesi Bassi, il sistema di ricarica rappresenta la prima parte di una rete di 40 unità, grazie alla quale la maggior parte degli automobilisti olandesi avrà sempre una colonnina di ricarica rapida nel raggio di 30 km, in qualsiasi punto del Paese.

La prima unità Nissan verrà installata in un complesso di uffici commerciali situato in vicinanza di uno snodo autostradale strategico nella città di Amersfoort. La prima unità Quick Charger francese è stata installata presso un supermercato della catena Cora, nella città di Haguenau, e sarà la prima delle sei unità di ricarica previste per la rete della regione Alsazia. L’Alsazia è stata selezionata sulla base del forte impegno dimostrato sul fronte della viabilità elettrica, ricevendo altri 5.000 euro dal Governo regionale in aggiunta al bonus ecologico da 5.000 euro stanziato dal governo francese. Complessivamente, in Francia saranno installate 40 Quick Chargers, ma per i dettagli sui punti di installazione bisognerà attendere i prossimi mesi.

Nel manifestare il proprio entusiasmo sulle prime unità installate, Oliver Paturet, General Manager della Zero Emission Strategy di Nissan Europa, si è così espresso: «L’installazione di queste prime colonnine Quick Charger, compatibili con la tecnologia ChadeMo, è un passo importante per la mobilità a emissioni zero in Europa. Grazie alle 400 unità donate, e alle migliaia di altre unità che i nostri partner installeranno nei prossimi anni, sarà possibile mettere i veicoli elettrici alla portata di un maggior numero di persone in tutta Europa. Siamo lieti di offrire il nostro contributo alla creazione di reti, come quella istituita nei Paesi Bassi, che consentiranno ai clienti di non essere mai troppo distanti da un’unità Quick Charger.»

Ha inoltre aggiunto: «Nei prossimi mesi comunicheremo i nostri piani per le reti di ricarica rapida regionali, nazionali e internazionali.» L’installazione dei Quick Chargers avviene nell’ambito della campagna Nissan denominata “The Big Turn On”, un’iniziativa di coinvolgimento sociale e digitale, che mira a raggiungere 1 milione di ‘conversioni’, o promesse di conversione, alla mobilità elettrica, che ha totalizzato oltre 834.000 adesioni al 50° giorno.

Il Quick Charger di Nissan è un sistema di ricarica a corrente continua conforme allo standard ChadeMo. È stato ideato e progettato da Nissan per essere più piccolo ed economico delle unità esistenti e ha ottenuto la certificazione TUV e CE che ne consente un’installazione capillare. L’unità è compatibile anche con il sistema di ricarica rapida da 43 kW in corrente alternata di Renault, ed entrambi i sistemi saranno resi disponibili in vista della futura espansione della rete.

Pubblicità