Pneumatici: studiato in Australia un innovativo processo di riciclaggio

Pneumatici: studiato in Australia un innovativo processo di riciclaggio
Pubblicità
Grazie ad una ricerca effettuata dall'Università australiana di New South Wales in collaborazione con le acciaierie OneSteel, è stata sviluppata una nuova procedura di smaltimento delle coperture atta a favorire la lavorazione dell'acciaio
30 agosto 2011

Sviluppata dall'Università australiana di New South Wales una innovativa procedura per lo smaltimento degli pneumatici, la quale volgerà a vantaggio dell'industria dell'acciaio.

Veena Sahajwalla, professoressa e direttrice del Centre for Sustainable Materials Research and Technology, ha reso pubblici i risultati dello studio effettuato con il sostegno della OneSteel Ltd, azienda locale specializzata nella lavorazione dell'acciaio.

Tale procedura impiega i vecchi pneumatici per rimpiazzare parzialmente il carbon coke all'interno degli altoforni ad arco presenti nelle acciaierie, migliorando il processo di lavorazione (anche dal punto di vista energetico) e sfruttando la parte metallica della carcassa per ottenere l'acciaio necessario alla lavorazione.

Secondo l'Università del New South Wales e in base alle verifiche effettuate presso l'azienda partner nello studio, tale procedura consentirebbe di risparmiare "milioni di khilowattora di energia ogni anno" con una riduzione del consumo di carbon coke oscillante tra il 12 ed il 16%.

Per ora solo i due stabilimenti OneSteel situati a Sydney e a Melbourne potranno avvalersi di tale tecnologia, con la speranza che possa in fretta estendersi a tutto il pianeta.

Fonte: Ansa

Pubblicità