Mobilità sostenibile

smart fortwo electric drive: nuove foto e informazioni ufficiali

-

Il costruttore tedesco ha divulgato ulteriori immagini ed informazioni in merito alla smart fortwo electric drive, variante 100% elettrica equipaggiata con un propulsore da 75 CV

smart fortwo electric drive: nuove foto e informazioni ufficiali

Dopo aver divulgato i prezzi riservati al mercato italiano, in occasione dell'inizio della fase di prevendita, il brand del Gruppo Daimler ha diffuso nuove immagini e dettagliate informazioni in merito alla smart fortwo electric drive, variante elettrica dalla fortunata citycar a due posti tedesca che si appresta ad arrivare nelle concessionarie della Penisola nel corso dell'estate.

Anche la variante elettrica presenta le novità introdotte sulla versione restyling con motorizzazione tradizionale, a partire dalla rinnovata calandra, al centro di cui spicca il logo del marchio, ora di dimensioni maggiori, collocato in posizione di rilievo e dalle luci diurne a LED integrate nella presa d’aria inferiore.

La smart electric drive viene proposta naturalmente nella particolare colorazione Fresh Green che sottolinea il carattere “verde” di questa vettura, ma è possibile scegliere anche i tradizionali colori riservati normalmente alla gamma equipaggiata con motore termico, oltre che il programma di personalizzazione Brabus Tailor Made, che permette di conferire alla vettura un tocco di personalità in più.

La variante 100% elettrica può essere inoltre equipaggiata con una serie di dispositivi tecnologici di bordo all’avanguardia a partire dal climatizzatore automatico che può essere controllato e gestito a distanza attraverso la rete internet o con uno smartphone mentre la vettura sta effettuando un ciclo di ricarica. La smart drive app inoltre consente di integrare perfettamente il proprio dispositivo mobile con la vettura, in modo tale da poter effettuare chiamate senza togliere le mani dal volante e da poter ascoltare durante il viaggio la musica contenuta nel proprio telefono cellulare.

Inoltre il dispositivo Car Finder guida aiuta a ritrovare il luogo in cui si è parcheggiata la propria vettura, rivelandosi un dispositivo che può risultare molto utile in modo particolare nelle grandi aree di parcheggio e nei posteggi multipiano.

Il cuore pulsante della smart fortwo electric drive è un motore elettrico capace di sviluppare 75 CV e di trasmettere alle ruote 130 Nm di coppia massima, che secondo la Casa consente alla vettura di scattare da 0 a 60 Km/h in 4,8 sec e da 0 a 100 Km/h in 11,5 sec, mentre la velocità massima si attesta a 125 Km/h.

La batteria agli ioni di litio, sviluppata in collaborazione con Bosch, ha una capacità pari a 17,6 KWh, una caratteristica sufficiente, secondo il costruttore, a garantire un’autonomia di 145 Km, una distanza più che sufficiente per coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani in città.

La Casa ha comunicato che un ciclo di ricarica completo della batteria, effettuato con una normale presa domestica, richiede sette ore di tempo, mentre qualora si avesse la possibilità di sfruttare una rete a 400 V è possibile ricaricare la batteria in meno di un’ora.

Occorre ricordare infine che questa vettura è esentata dal pagamento del bollo e può usufruire delle politiche di incentivazione promosse dai singoli Comuni come, ad esempio, il libero accesso alle zone a traffico limitato ed ai centri storici, oltre al parcheggio gratuito all’interno delle aree delimitate dalle strisce blu, mentre anche i costi di assicurazione si rivelano più contenuti rispetto alla tradizionale smart con motore termico.

 

La terza generazione di fortwo electric drive sarà proposta in Italia a 19.900 euro (IVA esclusa), ma sarà possibile acquistarla ad un prezzo maggiormente vantaggioso pari a 15.900 euro (IVA esclusa), noleggiando la batteria ad un canone mensile di 54 euro (IVA esclusa).

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su smart fortwo
Modelli top smart
Maggiori info
smart
  • Mercedes Benz Italia Via Giulio Vincenzo Bona, 110
    00156 Roma (RM) - Italia
    800 006 006   http://www.be-smart.it