F1, GP Emilia Romagna 2021, vince Verstappen

 F1, GP Emilia Romagna 2021, vince Verstappen
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen vince il Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 2021. Lewis Hamilton e Lando Norris completano il podio, Charles Leclerc quarto, Carlos Sainz quinto
  • di Massimiliano Amato
18 aprile 2021

Nella seconda gara del mondiale, Max Verstappen si è preso la rivincita del Bahrain. Infatti il pilota olandese si è aggiudicato il Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021 di Formula 1, si è confermato l'avversario per il titolo di Lewis HamiltonVerstappen ha conquistato l'undicesima vittoria della carriera, rompendo il tabù con l'Italia dove prima di oggi non aveva mai vinto. Hamilton con una splendida rimonta alla ripartenza si deve accontentare del secondo posto, alle loro spalle Lando Norris.

Occasione persa per tornare sul podio ma una buona gara per la Ferrari, con Charles Leclerc quarto che faticando al rientro della safety car ai box è stato superato da Norris, che poi  non è riuscito più a riprendersi la posizione perdendo troppo nel terzo settore. Dietro al monegasco il compagno di squadra Carlos Sainz, che partito dall'undicesima posizione ha tagliato il traguardo quinto. 

Grandi emozioni fin dalla partenza ad Imola, dove Verstappen e Hamilton sono arrivati a contatto alla curva 1, con il pilota della Red Bull che di forza si è preso la prima posizione. Il campione del mondo non si è arreso e ha iniziato a ridurre il distacco, ma dopo la prima sosta quando stava tentando di riprendere Verstappen nel corso del trentunesimo giro è finito contro le barriere, ma ha potuto approfittare la sospensione della gara per l'incidente fra Valtteri Bottas e George Russell per limitare i danni.

Quando il Gran Premio dell'Emilia Romagna è ripartito, dopo aver rischiato di perdere la macchina Verstappen ha sfruttato la situazione ed imponendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari è andato in fuga. Invece dietro all'olandese si scatenava la battaglia per la seconda posizione, con Hamilton che superando prima le due Ferrari e poi Norris transitava sotto la bandiera a scacchi secondo, mantenendo la leadership del mondiale. Invece Leclerc saldamente in terza posizione fino alla bandiera rossa, non riusciva a salire sul podio, precedendo Sainz che ha riscattato l'eliminazione nelle Q2 in qualifica con buon quinto posto.

Dietro allo spagnolo Daniel Ricciardo che nei primi giri ha lasciato passare Norris, Lance Stroll ancora il migiore dell'Aston Martin con Sebastian Vettel che si è ritirato nell'ultimo giro. Completano la top ten Pierre Gasly ottavo, uno straordinario Kimi Raikkonen nono che regala i primi punti della stagione all'Alfa Romeo, e Esteban Ocon decimo che ha vinto la sfida in casa Alpine con Fernando Alonso undicesimo. Soltanto dodicesimo dopo l'ottimo secondo posto di ieri Sergio Perez, che è finito in testa coda quando la gara è ripresa. 

 

 

 

 

La cronaca della gara minuto per minuto

17.06 Max Verstappen vince il Gran Premio dell'Emilia Romagna 2021 di Formula 1.

17.04 Inizia l'ultimo giro. Si ritira Vettel.

17.02 Hamilton 1.16.702 strappa il giro veloce a Verstappen.

17.01 Hamilton prende la scia a Norris e all'esterno lo supera.

17.00 Hamilton studia il punto dove sorpassare Norris.

16.57 Norris si difende dal primo tentativo di attacco di Hamilton. Leclerc perde contatto e viene messo nel mirino da Sainz.

16.55 Hamilton in rettilineo passa Leclerc.

16.53 A dieci giri dalla fine Verstappen è sempre più in fuga con sedici secondi di vantaggio su Norris.

16.52 Hamilton si fa vedere negli specchietti da Leclerc.

16.49 Hamilton scatenato ed in 1.17.858 stabilisce il nuovo giro veloce della gara.

16.48 Hamilton supera Sainz e si lancia alla caccia di Leclerc.

16.47 Sainz chiude la porta a Hamilton.

16.46 Hamilton sta per raggiungere Sainz, Leclerc e Norris.

16.43 Vola Verstappen 1.18.284, Leclerc si avvicina a Norris.

16.41 Norris tiene fuori dalla drs Leclerc alle loro spalle Sainz.

16.39 Verstappen porta il suo vantaggio nei confronti di Norris a sei secondi.

16.38 Hamilton non perde tempo e prendendo la scia passa Ricciardo in curva 1.

16.36 Risponde Verstappen 1.18.935. 

16.35 Sainz si sta riportando su Leclerc e Norris. Giro veloce di Hamilton.

16.34 Hamilton supera Stroll. 

16.33 Nuovo giro veloce di Verstappen. Fuori alla Villeneuve Perez.

16.31 Verstappen 1.21.006 allunga mentre Leclerc si riavvicina a Norris.

16.28 Norris supera Leclerc.

16.27 Riparte la gara.

16.26 La gara riprenderà dietro la safety car.

15.58 Viene sospesa la gara per i tanti detriti in pista.

15.56 Rientra in pista la safety car. Hamilton ne approfitta per farsi cambiare il muso dai meccanici Mercedes.

15.55 Hamilton torna in pista in settima posizione. Brutto incidente al Tamburello fra Bottas e Russell.

15.54 Colpo di scena Hamilton finisce nella ghiaia alla Tosa.

15.52 Vola Verstappen 1.24.169, che approfittando di avere le gomme già in temperatura riporta il vantaggio su Hamilton a cinque secondi.

15.50 Pit stop anche per Hamilton e Verstappen si riprende la prima posizione. Hanno cambiato le gomme anche Sainz e Leclerc.

15.48 Prima sosta per Verstappen, Hamilton nuovo leader della gara. 

15.46 Sainz all'esterno supera Ricciardo e conquista la sesta posizione.

15.44 Hamilton si porta a 2.1 da Verstappen.

15.42 Leclerc guadagna due secondi ed un secondo a Verstappen e Hamilton. 

15.41 Secondo pit stop per Vettel che rientra in pista con le medie, ma gli viene inflitta una penalità di dieci secondi.

15.38 Perez stabilisce il nuovo giro veloce.

15.37 Girano in fotocopia sul 1.27.0 Verstappen e Hamilton.

15.33 La Mclaren chiede a Ricciardo di cedere la posizione a Norris.

15.31 Hamilton 1.26.578 toglie la miglior prestazione della gara a Verstappen.

15.29 Nuovo giro veloce di Verstappen, perde tre decimi Hamilton.

15.28 Verstappen 1.28.119 risponde a Hamilton. Leclerc non riesce a fare gli stessi tempi dei primi due, mentre Sainz sta girando più forte delle Mclaren.

15.26 Stop and go per Perez. Bottas supera Gasly e sale in nona posizione.

15.25 Sotto investigazione Perez per aver superato in regime di safety car. Hamilton riduce il distacco da Verstappen a 4.7.

15.23 Hamilton 1.30.100 toglie il giro veloce a Verstappen. Sainz finisce fuori pista ma mantiene la settima posizione. 

15.22 La direzione gara comunica che Verstappen non verrà sanzionato per il contatto con Hamilton.

15.21 Norris in rettilineo supera Gasly. Poco dopo anche Sainz passa il francese. 

15.20 Giro veloce di Verstappen che infligge un secondo a Hamilton e Leclerc. 

15.19: Norris in rettilineo supera l'ex compagno di squadra Sainz. Messo sotto investigazione il contatto nel primo giro fra Verstappen e Hamilton.

15.18 Leclerc si fa vedere negli specchietti da Hamilton, mentre Verstappen allunga.

15.17 Hamilton prova l'attacco a Verstappen ma poi in frenata alza il piede.

15.16 Riparte la gara.

15.15 Alla fine di questo giro rientrerà ai box la safety car.

15.10 Vettel che era partito dalla pit lane rientra ai box. Mick Schumacher mentre stava scaldando le gomme va a muro.

15.05 Leclerc passa Perez. Latifi va contro le barriere ed entra in pista la safety car.

15.02 Verstappen supera Hamilton ed i due rivali in curva 1 si toccano. Alle loro spalle Perez e Leclerc.

15.01 In testa coda nel giro di ricognizione Leclerc.

 

Sale la tensione per il Gran Premio dell’Emilia Romagna che nonostante sia soltanto la seconda gara della stagione è già un momento chiave del mondiale. Infatti è attesa un’altra sfida fra Lewis Hamilton e le Red Bull. Il campione del mondo che Sabato ha zittito ancora una volta i suoi critici con la 99 pole della sua carriera, vuole bissare il successo di Sakhir per tentare il primo allungo nella classifica piloti.

Hamilton però questa volta si troverà in inferiorità, con la Red Bull che potrà giocare con due punte avendo Perez in prima fila e Verstappen in seconda. Il messicano che nelle prove ufficiali ha dimostrato di non essere venuto nel Team di Milton Keynes a fare la seconda guida, e nelle Q2 si è qualificato con le soft. Invece partirà e farà il primo stint come Hamilton con gomma media Verstappen, deciso a ristabilire le gerarchie in squadra e a rispondere al rivale, conquistando la prima vittoria in Italia.

Accanto all’olandese ci sarà Charles Leclerc che sogna di salire sul podio nella gara di casa della Ferrari. Anche il pilota della Scuderia di Maranello partirà con gomma rossa, e spera di avere un passo migliore della prima gara per potersi confermare sui livelli delle qualifiche. Avversari del monegasco Pierre Gasly per tutto il week end velocissimo, le due Mclaren con Daniel Ricciardo in ombra nelle prove libere che nelle qualifiche ha piazzato la zampata, ed è convinto di avere la possibilità di lottare per la vittoria, Lando Norris il quale ha visto svanire la prima fila per aver superato i limiti della pista, ed è deciso a tagliare il traguardo di nuovo davanti all’australiano.

Deve cancellare una brutta qualifica Valtteri Bottas soltanto ottavo, sia per dimostrare di poter lottare con Hamilton e Verstappen per il titolo, sia per spegnere i rumors sempre più forti su George Russell. In quinta fila troviamo Esteban Ocon e Lance Stroll che dopo essersi aggiudicati le sfide in casa Alpine e Aston Martin, puntano a confermarsi in top ten.

Invece Carlos Sainz eliminato a sorpresa nella Q2 ammettendo nelle interviste post qualifiche di non riuscire a sfruttare sul giro secco la SF21 come Leclerc, fin dalla partenza cercherà di recuperare posizioni per fare una gara migliore del Bahrain. Stesso obiettivo di Sebastian Vettel tredicesimo ancora in grande difficoltà a trovare il feeling con l’Aston Martin, Fernando Alonso sedicesimo autore di un passo indietro rispetto alle prove ufficiali di Sakhir.

Vuole confermarsi in crescita le Williams, con George Russell dodicesimo e la sorpresa fino a questo momento del week end Nicholas Latifi quattordicesimo, che vogliono riportare in zona punti il Team di Growe. A caccia di riscatto le Alfa con Kimi Raikkonen sedicesimo e Antonio Giovinazzi diciassettesimo subito eliminato in Q1, invece Mick Schumacher che ha fatto passi in avanti rispetto al Bahrain punta a vincere il duello con Nikita Mazepin, chiamato alla rimonta Yuki Tsunoda ultimo a causa dell’incidente nei primi minuti delle qualifiche. 

La gara prenderà il via alle 15.00 ora italiana.

Pubblicità