F1, GP Abu Dhabi 2019, FP2: Bottas al top, ma è incidente con Grosjean

F1, GP Abu Dhabi 2019, FP2: Bottas al top, ma è incidente con Grosjean
Pubblicità
Valtteri Bottas ha colto il miglior crono nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Il finlandese, protagonista di un contatto con Grosjean, ha preceduto Lewis Hamilton e Charles Leclerc
29 novembre 2019

Miglior tempo per Valtteri Bottas nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1. 1'36"256 è il crono colto dal finlandese, protagonista di un inconveniente inusuale, un incontro molto ravvicinato con Grosjean. Bottas ha preceduto il compagno di squadra, Lewis Hamilton, e i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Le FP2, è bene ricordarlo, sono fondamentali per i team per raccogliere dati: si tratta infatti dell'unica sessione disputata nelle stesse condizioni di qualifica e gara, al via nel tardo pomeriggio, per poi concludersi in notturna. Per saggiare questa atipica evoluzione della pista, quindi, sono fondamentali i 90 minuti del venerdì pomeriggio.

Il weekend di gara ad Abu Dhabi è cominciato nel peggiore dei modi per Vettel, diventato papà per la terza volta. Il tedesco della Ferrari si è girato nel corso delle FP1 ed è impattato contro le barriere. A peggiorare le cose, i danni rimediati dalla monoposto hanno reso necessaria la sostituzione del cambio sulla SF90 di Vettel. Nelle FP2, anche Leclerc è finito a muro: per il monegasco la perdita del controllo della vettura nell'ultimo settore non ha però causato particolari problemi, e ha così potuto continuare il lavoro in pista. Leclerc e Vettel hanno preceduto i due alfieri della Red Bull, Max Verstappen e Alexander Albon.

Settima posizione per Romain Grosjean, della Haas, davanti al messicano della Racing Point, Sergio Perez; completano la top tean Daniil Kvyat e Pierre Gasly, della Toro Rosso. Undicesimo è Carlos Sainz, della McLaren, davanti al compagno di squadra, Lando Norris, e a Lance Stroll, in forza alla Racing Point. Seguono Kevin Magnussen, della Haas; i due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo; i due alfieri dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi; e George Russell e Robert Kubica, della Williams. 

Nelle FP2 spazio anche per una situazione inusuale per una sessione di prove libere, che ha visto protagonista proprio l'autore del miglior tempo: Valtteri Bottas e Romain Grosjean si sono toccati. Bottas ha cercato di passare Grosjean in curva 11, ma il francese è rimasto sorpreso, e ha chiuso il cambio di direzione come se Bottas non si fosse inserito. Entrambi hanno proseguito la marcia, nonostante l'impatto, ma i detriti sparpagliati per la pista hanno causato un regime di bandiera rossa. 

Pubblicità