F1, GP Abu Dhabi 2021: pole per Verstappen

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton completa la prima fila, terzo Lando Norris, quarto Sergio Perez, quinto Carlos Sainz
  • di Massimiliano Amato
11 dicembre 2021

Max Verstappen batte Lewis Hamilton nelle qualifiche di Yas Marina. 1. 22.109 è il crono che ha permesso all'olandese di imporsi nelle prove ufficiali del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1, e conquistare la decima pole stagionale eguagliando il record di Ayrton Senna.

L'olandese ha vinto il primo duello del week end con Lewis Hamilton 2°, mentre Lando Norris 3° porta la McLaren in seconda fila precedendo Sergio Perez e Carlos Sainz, settimo Charles Leclerc

Grande sorpresa nelle ultime qualifiche della stagione. Verstappen grazie al grande lavoro di squadra della Red Bull e a Sergio Perez che gli ha concesso la scia, ha inflitto un distacco di tre decimi a Hamilton facendo la differenza nel primo tentativo.

Il pilota della Mercedes che dopo aver fatto il miglior tempo nelle FP2 e FP3 era il favorito, ha provato a rispondere nel secondo tentativo, ma si è dovuto accontentare di completare la prima fila. Alle loro spalle Norris con una zampata ha conquistato il terzo tempo davanti a Perez, che dopo essersi sacrificato per il compagno di squadra, ha conquistato la seconda fila. 

Il messicano ha preceduto di soli 45 millesimi Carlos Sainz che è stato nell'ultima qualifica del 2021 il miglior pilota della Ferrari. Altra sorpresa nelle Q3 Bottas 6°, mentre  Leclerc 7° che dopo un grande T2 ha commesso un errore nel T3, mentre Tsunoda che ha confermato la crescita nelle ultime gare, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo completano la top ten.

Eliminati in Q1 Fernando Alonso 11°, Pierre Gasly 12° molto lontano dal tempo di Tsunoda, Lance Stroll  13° che ha vinto la sfida in casa Aston Martin con Sebastian Vettel 15°. Non è riuscito a portare l'Alfa in Q2 come a Gedda Antonio Giovinazzi 14°, mentre Nicholas Latifi, George Russell, Kimi Raikkonen, Mick Schumacher e Nikita Mazepin completano la classifica delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi.

Le qualifiche minuto per minuto

15.04: Pole position di Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula 1. 

15.01: Hamilton è il primo a lanciarsi, l'ultimo sarà Leclerc.

14.56: Cancellato il tempo a Tsunoda.

14.56: Perez dopo aver concesso la scia a Verstappen sale in 3° posizione.

14.55: Pole provvisoria di Verstappen davanti a Hamilton di mezzo secondo.

14.52: Tutti in pista con gomma rossa per il primo tentativo.

14.51: Ci siamo: inizia l'ultima Q3 della stagione.

14.44: Eliminati dalla Q3 Alonso, Gasly, Stroll, Giovinazzi, Vettel.

14.38: Questa è la zona eliminazione: Ricciardo, Stroll, Giovinazzi, Vettel, Gasly.

14.36: Verstappen ha spiattellato una gomma nel tentativo di migliorarsi.

14.35: Sainz con le soft toglie il miglior tempo a Hamilton. Leclerc è 3°.

14.31: Hamilton al comando davanti a Verstappen di soli 4 millesimi.

14.29: Hamilton e Verstappen in pista con gomme medie, ancora fermi ai box Leclerc, Sainz e Alonso.

14.28: Ci siamo: inizia la Q2. 

14.21: Eliminati dalla Q1 Latifi, Russell, Raikkonen, Schumacher, Mazepin

14.18: Hamilton e Bottas tornano in pista, mentre Verstappen è fermo ai box.

14.17: Questa è la zona eliminazione: Vettel, Raikkonen, Latifi, Schumacher, Mazepin.

14.15: Le due Ferrari si lanciano seguiti da Giovinazzi.

14.14: Giovinazzi è il primo ad uscire dai box e tornare in pista.

14.14: La Q1 fra quindici secondi

14.11: Bandiera rossa per rimuovere un birillo in pista.

14.08: Verstappen si porta in 2° posizione a 56 millesimi da Hamilton.

14.07: Leclerc si migliora e conquista la 12° posizione.

14.07: Norris sale in 4° posizione davanti ad Alonso.

14.06: Hamilton risponde a Verstappen facendo segnare la miglior prestazione.

14.03: Il primo tempo è l'123.680 di Verstappen.

14.01: Subito in pista Verstappen.

14.00: Bandiera verde, inizia la Q1. 

Grande attesa per l'ultima qualifica del mondiale 2021 di Formula 1 ed in particolare per il duello fra Max Verstappen e Lewis Hamilton. L'olandese è chiamato a tornare sui livelli avuti fino ad Austin sul giro secco, per partire davanti a tutti Domenica, visto che a Yas Marina nonostante le modifiche i sorpassi restano difficili, e laurearsi per la prima volta nella carriera campione del mondo. 

Il favorito è Hamilton che ad Abu Dhabi ha già conquistato cinque pole position, ed è partito forte facendo la miglior prestazione nelle Libere 2, candidandosi oltre a partire dalla prima posizione in gara, a vincere l'ottavo titolo e superare Michael Schumacher. 

Cercheranno di inserirsi nel duello per aiutare i compagni di squadra, Valtteri Bottas alle ultime prove ufficiali con la Mercedes, e Sergio Perez chiamato a riscattare le qualifiche della scorsa settimana.  Proverà a lottare ancora per la seconda fila Charles Leclerc che dopo la grande prestazione in Arabia Saudita, cercherà di ripetersi e battere ancora Carlos Sainz che è deciso a cancellare l'eliminazione in Q2 di Gedda. 

 

Avversari della Rossa come nelle ultime qualifiche le Alpha Tauri di Pierre Gasly, che deve rispondere ad un Yuki Tsunoda in grande crescita, e le McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Stesso obiettivo per le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso autori di un grande Venerdì, mentre Antonio Giovinazzi vuole salutare l'Alfa Romeo portandola di nuovo in Q3, come Kimi Raikkonen all'ultima qualifica della carriera.

Le qualifiche inizieranno alle 14.00 ora italiana.

Pubblicità
Caricamento commenti...