Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend con format Sprint del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento stagionale della Formula 1, prosegue a gonfie vele con Max Verstappen che ha conquistato la pole position al termine delle qualifiche che hanno decretato l’ordine di partenza della gara lunga di domani. Solamente 45 millesimi separano l’olandese da Lando Norris che si è fermato in seconda posizione. Ottimo giro lanciato anche per Andrea Kimi Antonelli che scatterà terzo confermando la velocità avuta già nelle qualifiche della gara da 100 km.
“È stata una grande qualifica” ha commentato il neopapà Max Verstappen al termine delle qualifiche. “Abbiamo migliorato la macchina in un certo modo, sicuramente abbiamo progredito. Onestamente in Q1, Q2, Q3 siamo riusciti a migliorare in ogni tentativo cercando di trovare un pochino di più il limite. Ho avuto un piccolo spavento a curva 1, nel mio ultimo giro, e ho perso un pochino di tempo in quella circostanza. Complicato far funzionare le gomme per tutto il giro, ma alla fine è andata bene e sono molto contento. Non puoi alzare il piede, sono qualifiche e devi attaccare fino all’ultima curva. Non so il passo gara, dobbiamo vedere il meteo. Ma partiamo dalla migliore posizione, questo è positivo. In gara sarà una storia diversa e cercheremo di sfruttare al massimo tutto quello che abbiamo a nostra disposizione” ha chiosato il pole man della Red Bull.
“Complimenti a Max soprattutto per essere diventato papà! Speravo rallentasse un po’ ma chiaramente non è il caso” ha aggiunto Lando Norris che, dopo aver vinto la Sprint, ha realizzato il secondo miglior tempo delle qualifiche del GP di Miami. “Sono contento dei progressi che abbiamo fatto oggi a livello personale con la macchina ma Max ha fatto un giro ‘alla Max’ ancora una volta, quindi tanto di cappello per lui. Sono contento e entusiasta per domani”. Il pilota della McLaren non è riuscito a lottare per la pole position per un errore in curva 17 nell’ultimo tentativo del Q3. “È un peccato quando succedono queste cose. Non sono riuscito ad essere proprio perfetto, però il passo c’era, la macchina mi ha dato delle buone sensazioni e io mi sono sentito meglio in questo weekend rispetto agli ultimi. Non sono riuscito a mettere tutto insieme, però è andata così. Max è in pole, io sono secondo e sono pronto a capire cosa fare in curva 2. Preghiamo che piova! Però in realtà non mi interessa se sarà asciutto o bagnato. Miami è sorprendente in questo periodo dell’anno per quanto riguarda le condizioni metereologiche; perciò, sono pronto ad accogliere entrambe le situazioni”.
“Il mio fine settimana sta andando bene fino a ora, sono stato deluso stamattina ma è stato bello reagire in questo modo con il terzo posto in qualifica” ha dichiarato poi Andrea Kimi Antonelli che scatterà terzo. “Durante le qualifiche le cose sono state più difficili rispetto a ieri, non ho fatto un giro piloti come ieri, ma l'ultimo è stato comunque piuttosto buono. Ho esagerato un po' alla prima curva, ma il giro è stato piuttosto buono, per cui sono contento. I margini sono molto ristretti, se riesci a guadagnare pochi centesimi guadagni tante posizioni. E' davvero questione di mettere tutto insieme e per ora, in questo weekend, ci sono sempre riuscito. Speriamo di fare una bella gara domani".