F1, GP Arabia Saudita 2021: pole per Hamilton

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio d'Arabia Saudita 2021 di Formula 1. Valtteri Bottas completa la prima fila, Max Verstappen terzo, Charles Leclerc è quarto
  • di Massimiliano Amato
4 dicembre 2021

Lewis Hamilton sfrutta l'errore di Max Verstappen a Gedda, e conquista la pole. 1. 27.511 è il crono che ha permesso all'inglese di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio d'Arabia Saudita 2021 di Formula 1. 

Valtteri Bottas completa una prima fila tutta Mercedes, mentre Verstappen andato a muro nell'ultimo tentativo è 3°. Magia di Charles Leclerc che ha portato la Ferrari in seconda fila, eliminato in Q2 Carlos Sainz 15°. 

Qualifiche che non hanno tradito le attese, iniziate con Hamilton sotto investigazione che poi non è stato penalizzato, e fino agli ultimi secondi hanno regalato emozioni. Il sette volte campion del mondo che come nelle FP3 con le soft non aveva lo stesso feeling con la W12 delle medie, approfittando dell'errore del rivale ha conquistato la terza pole di fila la 103° della carriera, precedendo di un decimo Bottas che fa piazzare l'uno-due al Team di Brackley. 

Invece Verstrappen nonostante sembrasse avere la pole in tasca, ma dopo aver rischiato di andare a muro all'inizio del giro ed essere transitato al secondo intermedio con due decimi di vantaggio, ha perso il controllo della vettura in curva andando contro le barriere, ed oltre a doversi accontentare della terza posizione rischia di partire ancora più indietro  nel caso nell'impatto abbia danneggiato il cambio. 

Dietro all'olandese Leclerc il quale confermandosi uno dei piloti più forti sui circuiti con i muretti, facendo un giro perfetto ha conquistato la seconda fila, battendo Sergio Perez e Pierre Gasly. Alle spalle del francese Lando Norris e Yuki Tsunoda autore di un grande primo tentativo, mentre Esteban Ocon e Antonio Giovinazzi mvp delle qualifiche completano la top ten. 

Il pilota dell'Alfa Romeo ha eliminato dalla Q2 Daniel Ricciardo, il compagno di squadra Kimi Raikkonen, Fernando Alonso a cui l'Alpine non ha permesso di ripetere le qualifiche del Qatar, George Russell, Carlos Sainz che è andato in testa coda e nel secondo tentativo ancora con le medie con l'ala danneggiata ha rischiato di nuovo di girarsi. Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita Nicolas Latifi, Sebastian Vettel, Lance Stroll, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. 

Le qualifiche minuto per minuto

19.01: Pole posiiton per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio d'Arabia Saudita 2021 di Formula 1. 

19.01: Verstappen a muro, Leclerc 4°.

19.00: Verstappen sfiora le barriere.

18.59: Hamilton balza al comando e toglie la pole a Verstappen.

18.57: Gasly sale in 4° posizione.

18.56: Esce dai box Leclerc al momento 7°.

18.55: Bottas toglie la seconda posizione a Hamilton.

18.54: Pole provvisoria di Verstappen davanti a Hamilton e Perez.

18.49: Tutti in pista con gomma rossa per il primo tentativo.

18.48: Ci siamo: inizia la Q3. 

18.41: Eliminati dalla Q2 Ricciardo, Raikkonen, Alonso, Russell, Sainz.

18.40: Sainz rischia di andare contro le barriere. Hamilton toglie il primo tempo a Perez.

18.38: Norris conquista la 7° posizione, Giovinazzi è 9°.

18.36: Questa è la zona eliminazione: Tsunoda, Norris, Russell, Alonso, Sainz.

18.35: Perez balza al comando.

18:34: Migliora Hamilton che fa segnare il 2° tempo.

18.32: Perez sale in 2° posizione, testa coda di Sainz.

18.31: Hamilton 4° dietro a Verstappen, Bottas e Leclerc.

18.29: Verstappen davanti a tutti. Leclerc 2°, Sainz 4°.

18.28: Tutti in pista con le medie tranne Russell.

18.25: Ci siamo: inizia la Q2. 

18.18: Eliminati dalla Q1 Latifi, Vettel, Stroll, Schumacher, Mazepin.

18.15: Questa è la zona eliminazione: Latifi, Schumacher, Vettel, Stroll, Mazepin.

18.12: Bottas balza al comando.

18.11: Verstappen si riprende il primo tempo.

18.09: Miglior prestazione per Sainz. Leclerc è 4°.

18.08: Giovinazzi sale in 4° posizione.

18.07: Hamilton toglie il miglior tempo a Verstappen.

18.06: Perez è 2° davanti a Norris e Sainz.

18.05: Il primo tempo è l'1.28.659 di Verstappen.

18.00: Bandiera verde: inizia la Q1. 

17.58: Lewis Hamilton non è stato penalizzato per non aver rispettato le bandiere gialle nelle FP3. 

Penultime qualifiche della stagione sulla nuova pista di Gedda, che già prima del loro inizio si sono aperte con un colpo di scena. Infatti Lewis Hamilton che già insieme alla Mercedes era in difficoltà con le soft, è dai commissari per non aver rispettato la doppia bandiera gialla ed aver ostacolato Pierre Gasly e Nikta Mazepin nelle FP3. 

In ogni caso per quanto visto nella terza sessione, il favorito è Max Verstappen che ha dimostrato di essersi nascosto Venerdì e che rispetto al Qatar ha la macchina per sfidare Hamilton, e contendergli la pole e rispondergli dopo le due vittorie consecutive in Brasile e Qatar.

Unico in grado di inserirsi nel duello Sergio Perez che dovrà cercare di migliorare ancora, per far occupare alla Red Bull la prima fila con entrambe le vetture. Invece Valtteri Bottas come Hamilton deve sperare che la W12 trovi il feeling con l'asfalto di Gedda, dovrà disputare le prove ufficiali con una power unit vecchia per una perdita d'acqua durante le PL3. 

Proveranno ad approfittare come hanno fatto nelle FP3 delle difficoltà delle Mercedes con gomma rossa, Yuki Tsunoda che vuole come ha fatto raramente in questa stagione aggiudicarsi il duello con Pierre Gasly. Stesso obiettivo per la Ferrari con Charles Leclerc che nei circuiti cittadini si trova sempre a suo agio, che vuole battere Carlos Sainz il quale è deciso come in Qatar e Brasile ad essere il miglior pilota della Rossa in qualifica. 

Altri candidati ad entrare in Q3, le Alpine con Fernando Alonso che vuole ripetere quanto fatto a Losail e Esteban Ocon, la McLaren che se vuole tenere aperta la lotta per il terzo posto della classifica costruttori deve augurarsi che Lando Norris e Daniel Ricciardo partano davanti o più vicini possibile alle Ferrari. 

Invece sperano in un'Aston Martin più competitiva delle PL3 Sebastian Vettel e Lance Stroll, mentre Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen vogliono essere protagonisti nelle loro penultime qualifiche con l'Alfa Romeo ed in Formula 1. 

Le qualifiche inizieranno alle 18.00 ora italiana.

Pubblicità