F1, GP Austria 2021, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria 2021 di Formula 1. Seguono Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, quinto Antonio Giovinazzi, sesto Carlos Sainz, ottavo Charles Leclerc
  • di Massimiliano Amato
3 luglio 2021

Miglior prestazione di Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria 2021 di Formula 1. 1.04.591 è il crono con cui il pilota della Red Bull ha preceduto Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. 

Segnali incoraggianti in vista delle qualifiche invece per la Ferrari che è tornata all'assetto delle Fp1, con Carlos Sainz 6° e Charles Leclerc 9°, in crescita rispetto alle Fp2.

Nelle PL3 dominio di Max Verstappen che confermando di non aver sfruttato la massima potenza del motore Honda Venerdì, ha ribadito di essere il favorito per pole e vittoria, infliggendo un distacco di mezzo secondo alle Mercedes. A 538 millesimi dall'olandese Valtteri Bottas  davanti a Lewis Hamilton (+0.686) a cui è stato cancellato il giro che gli avrebbe consentito di ottenere il 2° tempo, per aver superato i limiti della pista. 

Dietro all'inglese Pierre Gasly, e l'mvp della terza sessione di prove libere Antonio Giovinazzi (+0.754) che ha portato l'Alfa Romeo in top five. Alle spalle dell'italiano Carlos Sainz (+0.756) che dopo un primo tentativo non buono, è stata la Ferrari più veloce, al contrario di Charles Leclerc (+0.893) 9° il quale non si è migliorato con il secondo treno di gomme soft.

Fra le due Rosse Sergio Perez per l'ennesima volta in questa stagione accusa un pesante distacco da Verstappen nel giro secco, e Fernando Alonso sempre il migliore in casa Alpine, mentre Sebastian Vettel nonostante il passo indietro dell'Aston Martin completa la top ten, aggiudicandosi il duello con Lance Stroll 11°.

Fuori dalla top ten Yuki Tsunoda 12° che ha ripetuto l'ottimo giro fatto nel primo tentativo, ancora lontano da Alonso Esteban Ocon 13°, alle sue spalle Geroge Russell 14°, in difficoltà la McLaren con Lando Norris 15° e Daniel Ricciardo 16°. Completano la classifica delle Fp3 Kimi Raikkonen, Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin.

 

Pubblicità