GP Bahrain 2020

F1, GP Bahrain 2020: ma è davvero prevista pioggia a Sakhir?

-

Le previsioni meteo a lungo termine per il weekend del Gran Premio del Bahrain 2020 di Formula 1 suggerivano l'imponderabile. Ma, a meno di 24 ore dall'inizio delle libere, che probabilità ci sono che a Sakhir piova?

F1, GP Bahrain 2020: ma è davvero prevista pioggia a Sakhir?

La stagione 2020 di Formula 1, nonostante il risultato finale francamente già scontato dall'inizio, ha preso via via una strada tortuosa, come poteva succedere solo in questo grottesco, assurdo anno. Dopo l'asfalto di ghiaccio di Istanbul, si pensava che i colpi di scena potessero essere finiti. Quand'ecco che, all'improvviso, si insinua un dubbio che mai prima d'ora si era arrivati a porsi pensando al desertico, soleggiato Bahrain: vuoi vedere​​ che alla fine a Sakhir piove?

A far partire il battage sui social erano state le previsioni meteo a lungo termine, che suggerivano la possibilità dell'arrivo birichino della pioggia proprio nel clou del weekend di gara, tra sabato e domenica. Sarebbe una primizia di una certa qualità, visto che, dal 2004 ad oggi, il maltempo non ha mai funestato l'attività in pista in Bahrain. Piovve, quello sì, lo scorso anno nei test dopo il GP, ma mai per libere, qualifiche e gara. Ma se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che anche i periodi ipotetici dell'irrealtà a volte si fanno concreti.

Dopo questo preambolo, è il caso di venire al dunque. A meno di 24 ore dall'inizio delle prove libere, quali sono le previsioni aggiornate? Accuweather, tra i siti più affidabili - lo dice il nome stesso, dopotutto - esclude l'arrivo della pioggia nei prossimi giorni, anche se il cielo sarà nuvoloso per buona parte del tempo. La probabilità di precipitazioni nel momento in cui scriviamo è del 25% per sabato e del 7% per domenica. Ma per gli amanti degli imprevisti, c'è sempre il secondo round a Sakhir, sul layout "ovale". Chissà, magari il destino ha deciso di riservare il piatto forte per la già insolita gara 2 in Bahrain. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento