F1, GP Belgio 2021: vince Verstappen

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen vince il Gran Premio di Belgio 2021 di Formula 1. Secondo George Russell, terzo Lewis Hamilton, ottavo Charles Leclerc, decimo Carlos Sainz
  • di Massimiliano Amato
29 agosto 2021

A Spa Max Verstappen si aggiudica il Gran Premio del Belgio 2021 di Formula 1, che sicuramente farà scoppiare tante polemiche. Infatti dopo tre ore e due tentativi di verificare se ci fossero le condizioni per partire, Michael Masi ha deciso di non aspettare la deadline delle 19.00.

Gran Premio del Belgio che fin dal giro di ricognizione dietro alla safety car si era capito che sarebbe stato molto difficile potersi disputare, con la direzione gara che faceva rientrare i piloti in pit lane nella speranza che le condizioni potessero migliorare.

Alle 18.17 Masi ha fatto un ultimo tentativo rimandando i piloti in pista, e dopo tre giri alle spalle della safety car in cui oltre alla pioggia c'era il problema di una visibilità peggiorata rispetto alle 15.00, ha alzato bandiera bianca, assegnando la vittoria a Max Verstappen.

Invece George Russell sale per la prima volta in carriera sul podio, completato da Lewis Hamilton il più critico quando i piloti per la seconda volta sono stati mandati in pista, ma visto che per i pochi giri disputati è stato assegnato metà punteggio, mantiene la leadership del mondiale.

Dietro all'inglese come nelle qualifiche di ieri Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Pierre Gasly, guadagano posizioni per le penalizzazioni di Valtteri Bottas  e Lando Norris, la partenza dalla pit lane di Sergio Perez a causa dell'incidente mentre si schierava in griglia, completano la zona punti Esteban Ocon, Charles Leclerc, Nicholas Latifi e Carlos Sainz.

La gara minuto per minuto

18.44: La gara non ripartirà Verstappen vince il Gran Premio del Belgio.

18.26: Bandiera rossa la gara viene sospesa di nuovo.

18.24: La safety car non rientra ai box, mentre Perez al suo ingegnere ha detto che nel 3° settore c'è una buona visibilità.

18.20: Hamilton via radio ha criticato la decisione di disputare la gara.

18.17: Semaforo verde i piloti tornano in pista dietro la safety car.

18.13: Stroll scatterà dalla pit lane per aver cambiato l'ala posteriore.

18.07: La gara partirà fra dieci minuti.

18.00: Nuovamente in pista la medical car mentre si attende fra cinque minuti la decisione della direzione gara.

17.53: La Fia darà un nuovo aggiornamento fra tre minuti sulle possibilità che la gara inizi.

17.43: In pista c'è camion per tentare di drenare l'acqua.

17.04: La direzione gara ha comunicato alle squadre che il cowndown è stato bloccato, ed il Gran Premio del Belgio potrà durare massimo un'ora.

17.02: Rientra in pista la medical car per verificare le condizioni della pista.

16.28: Masi ha comunicato alle squadre che la gara dovrà partire entro le 18.00, e alla Red Bull che Perez può disputare la gara.

16.04: La medical car va in pista per verificare le condizioni della pista.

15.44: La Red Bull sta provando a sistemare la macchina di Perez per permettergli di schierarsi in griglia.

15.31: Viene sospesa la procedura di partenza, i piloti tornano in pit lane.

15.29: Altro giro di formazione a causa della scarsa visibilità e aquaplaning. 

15.25: Inizia il giro di ricognizione dietro la safety car.

15.00: Posticipato di altri dieci minuti il via del Gran Premio del Belgio.

14.59: La partenza è stata rinviata di dieci minuti per l'aumento dell'intensità della pioggia.

14.35: Perez è andato a muro nel giro di ricognizione, danneggiando le sospensioni e non prenderà parte al Gran Premio del Belgio.

Sale l'adrenalina per la dodicesima prova del mondiale 2021. Infatti Max Verstappen vuole sfruttare la pole conquistata nelle qualifiche di ieri per cancellare gli incidenti di Silverstone e Budapest e riprendersi la leadership della classifica piloti. 

Si candida a sorprendere nuovamente George Russell che scatterà dalla prima fila, per confermarsi sui livelli delle qualifiche anche in gara.  A caccia di riscatto Lewis Hamilton, che come tante volte nella sua carriera dovrà fare la differenza, visto che la Mercedes ha un assetto da asciutto e a Spa sta piovendo tantissimo.

Invece Daniel Ricciardo vuole confermarsi e punta al primo podio con la McLaren. Decisi a lottare con l'australiano Sebastian Vettel per riprendersi quel secondo posto perso a causa della squalifica a fine gara in Ungheria, e Pierre Gasly.

Ancora una volta in questa stagione Sergio Perez deve ribaltare la situazione in gara dopo delle prove ufficiali chiuse soltanto al settimo posto, per dimostrare di aver meritato la conferma in Red Bull per il 2022. Stesso obiettivo di Esteban Ocon che scatterà in quarta fila con il messicano, per cercare di ripetere quanto fatto a Budapest.

Devono cancellare le prove ufficiali Charles Leclerc e Carlos Sainz i quali si auguravano in una gara asciutta, ed invece dovranno sperare che la SF21 vada più forte di Sabato sul bagnato per difendere il terzo posto della classifica costruttori della Ferrari.

Chiamati alla rimonta anche Valtteri Bottas che partirà al fianco di Sainz per la penalità di Budapest, Fernando Alonso male in qualifica, e Lando Norris che nonostante il brutto incidente in Q3 e la retrocessione in quattordicesima posizione per la sostituzione del cambio, c'è da scommetterci regalerà spettacolo.

La gara inizierà alle ore 15.00 italiane. 

Pubblicità
Caricamento commenti...