F1, GP Emilia Romagna 2022: pole per Verstappen. Leclerc secondo

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022 di Formula 1, davanti a Charles Leclerc e Lando Norris. Settimo Sergio Perez, decimo Carlos Sainz, fuori dalla Q3 le due Mercedes
  • di Massimiliano Amato
22 aprile 2022

Nelle qualifiche di Imola ad imporsi è stato Max Verstappen: sarà il campione del mondo a scattare davanti a tutti nella Sprint race del Gran Premio dell'Emilia Romagna. 1’27”999 è il crono colto dal pilota della Red Bull, alla quattordicesima pole position della carriera, la prima stagionale. Verstappen ha vinto il duello con Charles Leclerc che per la bandiera rossa nel finale causata da Lando Norris terzo non ha potuto provare  a strappargli la partenza al palo. Mvp di giornata Kevin Magnussen che ha portato la Haas in seconda fila, precedendo Fernando Alonso e Daniel Ricciardo. Brutte qualifiche per Sergio Perez settimo e Carlos Sainz decimo andato a muro in Q2. Il copione non cambia in casa Mercedes che aveva già rischiato l'eliminazione in Q1, con George Russell e Lewis Hamilton soltanto undicesimo e tredicesimo. 

Qualifiche che sembravano doversi disputare in condizione diverse dalle FP1 e sull'asciutto, costringendo i piloti subito a tornare ai box a cambiare gomme. La Ferrari anche sull'asciutto si è confermata la macchina da battere con Leclerc e Sainz che come a Melbourne si contendevano la prima posizione, e fra i due piloti della Ferrari s'inseriva Verstappen. Invece per la Mercedes la situazione non cambiava con Russell e Hamilton che dovevano tornare ai box e mettere il secondo treno di gomme per superare il taglio, con il sette volte campione che per soli sette millesimi evita di essere eliminato in Q1 come a Jeddah.

Invece a pochi minuti dall'inizio della Q2 riprende a piovere. Nei pochi giri a disposizione sull'asciutto Sainz parte subito facendo il miglior tempo, mentre Leclerc non prende rischi ed è quinto. Lo spagnolo nel tentativo di rispondere a Verstappen che gli aveva tolto la prima posizione, perde il controllo della macchina e va a muro alla Rivazza. Errore che Sainz non paga eccessivamente visto che quando la sessione riprende nessuno si migliora, e la pioggia impedisce a Hamilton e Russell di evitare una clamorosa doppia eliminazione in Q2 alla Mercedes.

La situazione non cambia in Q3 che si disputa sul bagnato, ma vengono interrotte subito per l'errore di Magnussen che finisce fuori pista. Quando la sessione riparte va in scena l'ennesima sfida in questo inizio di stagione fra Leclerc e Verstappen. Il pilota della Ferrari fa la pole provvisoria che gli viene subito tolta da Verstappen il quale riesce a concludere il suo giro prima della nuova bandiera rossa per il problema che costringe Valtteri Bottas a parcheggiare la sua Alfa in pista. Quando mancano tre minuti alla bandiera a scacchi i piloti tornano in pista, ma Leclerc non può provare a cercare di riprendersi la prima posizione, visto che Norris perde il controllo della macchina alle Acque minerali, e Max Verstappen conquista la prima pole position dell'anno mentre il leader del mondiale si deve accontentare di completare la prima fila.

Alle loro spalle proprio i protagonisti delle bandiere rosse degli ultimi minuti, Norris che ha confermato i passi avanti fatti dalla McLaren a Melbourne  e Magnussen che piazza la Haas in quarta posizione. Quinto Alonso migliore dell'Alpine che per pochi millesimi non è riuscito a scattare dalla seconda fila nella Sprint race, che ha preceduto Ricciardo il quale ancora una volta perde il confronto con Norris, Perez che non è risucito a ripetere le qualifiche dell'anno scorso e Bottas. Completano la top ten Sebastian Vettel che ha portato l'Aston Martin in Q3, e Sainz che non è potuto scendere in pista per l'incidente in Q2. 

Insieme alle Mercedes sono stati esclusi dalla Q3 Mick Schumacher dodicesimo ancora battuto da Magnussen, riuscendo ad inserirsi fra Russell e Hamilton, Guanyu Zhou seguito da Lance Stroll. Eliminati in Q1 e chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna Yuki Tsunoda, Pierre Gasly che erano stati la prima sorpresa delle qualifiche con un'Alpha Tauri sottotono, Nicholas Latifi, Esteban Ocon e Alexander Albon che hanno avuto problemi tecnici durante la prima manche.

Le qualifiche minuto per minuto

18.41 Bandiera rossa. Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio dell'Emilia Romagna.

18.40 Norris fuori pista alle acque minerali.

18.39 Verstappen via radio si lamenta di non avere grip. A Leclerc chiedono di superare l'olandese.

18.38 Semaforo verde. I piloti tornano in pista per gli ultimi tre minuti della Q3. 

18.34 La Q3 riprenderà fra quattro minuti.

18.24: Bottas fermo sull'erba nel terzo settore. Nuova bandiera rossa.

18.24 Verstappen toglie la pole position provvisoria a Leclerc.

18.23 Noris sale in terza posizione. Alle sus spalle Magnussen.

18.22 Leclerc primo davanti a Verstappen. Terzo Ricciardo.

18.21 Alonso perde il controllo della macchina ma rimare in pista.

18.18 Il primo a scendere in pista è Alonso. Ultimi ad uscire dai box Leclerc e Verstappen.

18.18 Semaforo verde: riparte il Q3.

18.12 Magnussen a muro nel secondo settore. Viene esposta nuovamente la bandiera rossa.

18.11 Verstappen sull'erba nel giro di lancio.

18.11 Tutti in pista con gomme intermedie per il primo tentativo.

18.09 Ci siamo: inizia la Q3. 

18.02 Questi gli eliminati dalla Q1: Russell, Schumacher, Hamilton, Zhou, Stroll.

18.00 Leclerc va in pista, mentre Hamilton scende dalla macchina.

17.58 Vettel esce dai box con le intermedie.

17.56 Questa è la zona eliminazione: Russell, Schumacher, Hamilton, Zhou, Stroll.

17.54 I piloti sono fermi ai box.

17.50 Semaforo verde riparte il Q2. 

17.46 Fra quattro minuti riprenderà il Q2. 

17.42 Bandiera rossa.

17.41 Sainz a muro alla Rivazza.

17.41 Verstappen toglie la miglior prestazione a Sainz.

17.40 Sainz balza al comando.

17.37: Piloti subito in pista visto che fra pochi minuti dovrebbe ricominciare a piovere.

17.37: Ci siamo: inizia la Q2. 

17.31 Questi gli eliminati dalla Q1: Tsunoda, Gasly, Latifi, Ocon, Albon.

17.29 Verstappen scalza dalla prima posizione Sainz, ma Leclerc risponde subito e torna in prima posizione.

17.28: Sainz toglie la miglior prestazione a Leclerc.

17.26 Questa la zona eliminazione: Bottas, Ocon, Schumacher, Latifi, Albon.

17.24 Russell e Hamilton si tolgono dai guai cogliendo il decimo e undicesimo tempo.

17.23: Vettel si migliora e sale in sesta posizione.

17.22: Sainz fa segnare il giro più veloce davanti a Leclerc. Verstappen è quinto.

17.21 Alonso toglie a Stroll la miglior prestazione.

17.20 Leclerc sale in quarta posizione.

17.17 Semaforo verde: riparte il Q1. 

17.14: La Q1 ripartirà fra tre minuti.

17.06: Bandiera rossa.

17.06: Fuoco sul retrotreno di Albon.

17.04 Le Ferrari escono dai box con le soft.

17.04 Il primo tempo è l'1.27.214 di Hamilton.

17.02 Alfa Romeo e Aston Martin in pista con gomme d'asciutto.

17.00 Semaforo verde: inizia la Q1. 

A Imola dove fra poco andranno in scena le qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna, si annuncia un grande spettacolo, visto che si disputeranno per la prima volta in questa stagione sul bagnato. La macchina da battere sarà nuovamente la Ferrari, che nelle FP1 ha dimostrato che a differenza degli anni passati con la F1-75 è veloce anche sull'acqua, ed in particolare il favorito è Charles Leclerc, che è partito subito forte dominando la prima sessione, facendo segnare la miglior prestazione e vuole far partire davanti a tutti  la Ferrari come in Bahrain e Australia, anche nella Sprint race di domani. 

Proverà ad impedirglielo Carlos Sainz alle sue spalle nella prima sessione di prove libere, e che vuole cancellare l'errore di due settimane fa e festeggiare il rinnovo con la Ferrari aggiudicandosi per la prima volta dall'inizio del mondiale il duello con Leclerc. Unico in grado di lottare con le due rosse è Max Verstappen, che visto il distacco accusato con le intermedie sarà chiamato a fare la differenza per battere Leclerc e partire dalla pole domani.  Invece per Sergio Perez che ha iniziato il week end con un sesto tempo nelle PL1, l'obiettivo sarà ripetere le qualifiche di un anno fa e partire nelle prime due file.

Prove ufficiali che si annunciano difficili come nelle prime tre del 2022 nonostante il bagnato per la Mercedes, che ha faticato nelle FP1. Proprio per questo George Russell sarà chiamato a fare un'impresa come a Spa l'anno scorso con la Williams, per lottare come aveva dichiarato in conferenza stampa con Ferrari e Red Bull, mentre Lewis Hamilton in fondo alla classifica nel primo turno dovrà dimostrare ancora una volta di essere il pilota più forte sul bagnato, per evitare di ripetere la prestazione negativa di Jeddah.   

Cercheranno di approfittare delle difficoltà delle due Mercedes le Haas sorpresa di questa mattina, con Mick Schumacher che vuole conquistare la prima Q3 in Formula 1 sulla pista dove il padre detiene il record di vittorie e aggiudicarsi la sfida con Kevin Magnussen, Fernando Alonso che sul bagnato in passato ha sempre fatto bene e vuole cancellare il problema di Melbourne che non gli ha permesso di terminare le qualifiche.  Si candidano a superare il taglio in Q2 Sebastian Vettel velocissimo nelle FP1, mentre Lando Norris e Daniel Ricciardo si augurano che la McLaren non sia quella della prima sessione, ma torni sui livelli dell'Australia e le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda.

Inizio di fine settimana difficile per Valtteri Bottas che è andato a muro negli ultimi minuti e spera che i suoi meccanici riescano a mandarlo in pista per portare l'Alfa in Q3 nella gara di casa. Invece Esteban Ocon e Lance Stroll dovranno fin dai primi giri trovare il feeling sul bagnato rispetto alle FP1 per lottare con Alonso e Vettel, mentre la Williams si affida come a Melbourne ad Alexader Albon per evitare di essere eliminata già in Q1.

Le qualifiche prenderanno il via alle 17.00 ora italiana.

Pubblicità
Caricamento commenti...