F1, GP Francia 2021: vince Verstappen

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Max Verstappen vince il Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton secondo, Sergio Perez terzo, Ferrari fuori dalla zona punti
  • di Massimiliano Amato
20 giugno 2021

Al termine di una gara ricca di colpi di scena, Max Verstappen si è aggiudicato il Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. L'olandese ha conquistato la 13 vittoria della carriera, precedendo Lewis Hamilton e Sergio Perez.

Giù dal podio Valtteri Bottas 4°, gara da dimenticare per la Ferrari che perde il terzo posto della classifica costruttori,  con Carlos Sainz 11° e Charles Leclerc 16° in crisi con le gomme fuori dalla zona punti.

Il Gran Premio di Francia sembrava partito con il piede giusto per Hamilton che in partenza approfittando dell'errore in curva 1 di Verstappen, aveva conquistato la prima posizione. L'inglese nel primo stint aveva un passo superiore al rivale ed era riuscito ad allungare, ma la Mercedes nonostante la sua insistenza a rimanere in pista per rispondere al pit stop della Red Bull lo richiama ai box, rientrando dietro Verstappen.

Hamilton arrabbiato via radio con la squadra cerca di riprendersi la posizione, ma Verstappen con le hard migliora il suo ritmo e riesce a tenerlo dietro. La Red Bull visto il tanto graining sulle gomme di Verstappen gli fa effettuare la seconda sosta, mentre Hamilton nonostante si fosse lamentato per l'usura dei suoi pneumatici, decide di provare ad arrivare fino in fondo.

Verstappen guadagna due secondi al giro ma la Mercedes spera che Bottas riesca a rallentarlo. Invece il finlandese resiste poco a Verstappen che si lancia alla caccia di Hamilton. Al penultimo giro Verstappen prende la scia a Hamilton lo supera e si riprende la prima posizione, e va a conquistare la terza vittoria stagionale ponendo fine anche in gara al dominio della Mercedes al Paul Ricard.

La grande giornata della Red Bull è completata da Perez che superando Bottas conquista il gradino più basso del podio.  Dietro al finlandese Lando Norris autore di un'altra grande gara, che precede il miglior Daniel Ricciardo dall'inizio del mondiale, che fanno riconquistare alla McLaren il terzo posto della classifica costruttori.

Dietro all'australiano Pierre Gasly davanti a Fernando Alonso, altra bella rimonta per Sebastian Vettel 9°, mentre nel finale Lance Stroll toglie la zona punti alla Ferrari passando Carlos Sainz soltanto 11°. Ancora più in crisi dello spagnolo Charles Leclerc 16° che come nelle qualifiche non ha trovato il feeling con la SF21. Fra le due rosse George Russell, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon e Antonio Giovinazzi. Chiudono la classifica del Gp di Francia, Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

La cronaca della gara minuto per minuto

16.30: Max Verstappen vince il Gran Premio di Francia.

16.28: Verstappen prende la scia a Hamilton e all'interno lo supera riconquistando la leadership della gara.

16.27: Verstappen è alle spalle di Hamilton. Perez e Bottas sotto investigazione.

16.25: Verstappen riduce a 2 secondi il distacco da Hamilton.

16.23: Perez supera Bottas e conquista la 3° posizione. Stroll mette fuori dalla zona punti Sainz.

16.22: A cinque giri dalla fine Hamilton ha 3.9 su Verstappen, alle loro spalle Bottas, Perez, Norris, Ricciardo, Gasly, Alonso, Vettel, Sainz.

16.19: Perez si avvicina a Bottas che si arrabbia con il suo ingegnere per non averlo fatto rientrare ai box ad effettuare il secondo pit stop.

16.16: Bottas va lungo e Verstappen ne approfitta subito per superarlo e andare alla caccia di Hamilton.

16.15: Verstappen raggiunge Bottas, mentre Hamilton ha 5 secondi di vantaggio nei confronti dell'olandese.

16.13: Verstappen si porta ad 1 secondo da Bottas.

16.11: Rallenta il ritmo di Verstappen che ora guadagna un secondo alle Mercedes.

16.08: Problemi alla radio per Hamilton e Verstappen. Seconda sosta per Leclerc che rientra in pista 16°.

16.05: Vettel dopo 37 giri effettua il primo pit stop. Alonso passa Sainz.

16.03. Gasly supera Sainz che viene messo nel mirino anche da Alonso.

16.01: Perez lascia passare Verstappen che sta guadagnando due secondi al giro a Hamilton.

16.00: Norris passa anche Stroll che insieme a Vettel sono gli unici a non essere ancora rientrati ai box.

15.58: Hamilton decide di non fermarsi al momento, mentre Norris supera Ricciardo.

15.57: Alonso sorpassa Leclerc. Secondo pit stop per Verstappen.

15.55: Norris supera con faciiità in rettilineo Sainz.

15.52: Leclerc è costretto a lasciar passare Norris e Gasly.

15.51: Sainz passa Leclerc di nuovo in difficoltà con le gomme. Alle sue spalle Norris supera Gasly.

15.50: Ricciardo supera Leclerc. Hamilton non riesce a trovare un punto dove attaccare Verstappen, si è staccato Bottas.

15.49: A metà gara questa è la top ten: Verstappen, Hamilton, Bottas, Perez, Vettel, Stroll, Leclerc, Ricciardo, Sainz, Gasly.

15.47: Hamilton si fa vedere negli specchietti da Verstappen. Leclerc supera Ocon e sale in 7° posizione.

15.44: Hamilton furioso via radio con la Mercedes si riavvicina a Verstappen.

15.43: Pit stop per Perez con Verstappen che diventa il nuovo leader della gara, e Norris.

15.42: Hamilton perde contatto da Verstappen ed ha incollato alle spalle Bottas.

15.39: Hamilton mette pressione a Verstappen.

15.35: Prima sosta per Hamilton che torna in pista alle spalle di Verstappen.

15.34: Risponde la Red Bull che richiama ai box Verstappen.

15.32: Pit stop per Bottas, Sainz e Gasly che rientrano dietro a Leclerc e Ricciardo.

15.31: Prima sosta anche per Ricciardo che rientra in pista dietro Leclerc.

15.29: Verstappen perde 7 decimi da Hamilton che allunga a 3 secondi.

15.27: Leclerc rientra ai box per effettuare il primo pit stop. I meccanici Ferrari gli montano le hard per provare ad andare fino in fondo.

15.26: Ricciardo passa Leclerc e sale in 7° posizione.

15.25: In difficoltà Alonso che viene superato anche da Vettel.

15.24: Bottas perde un secondo da Verstappen e Perez che ora ha il ritmo dei primi tre.

15.21: Ricciardo supera Alonso. Lo spagnolo subito dopo viene passato anche da Norris.

15.19: Gasly si avvicina a Sainz.

15.16: Hamilton porta a 1.8 il vantaggio su Verstappen. Ricciardo continua a farsi vedere negli specchietti da Alonso.

15.12: Giro veloce di Bottas che è ad 1 secondo da Verstappen ed ha un distacco di 2.5 nei confronti di Hamilton.

15.10: Hamilton guadagna 4 decimi a Verstappen. Sul loro stesso passo Bottas, mentre perde contatto Perez. Leclerc si avvicina a Gasly.

15.07: Verstappen toglie il giro veloce ad Hamilton. 

15.05: Hamilton allunga mentre Verstappen è messo sotto pressione da Bottas. Leclerc chiude la porta ad Alonso, errore di Norris.

15.04: Leclerc all'esterno supera Alonso e si riprende la 7° posizione.

15.03: Verstappen va lungo e Hamilton conquista la prima posizione. Alle loro spalle Bottas, Perez e Sainz.

15.00: La tensione sale: inizia il giro di formazione.

Gran Premio di Francia che promette di regalare spettacolo. Infatti al Paul Ricard questa mattina ha piovuto ed anche se al momento la pista è asciutta non è escluso che nel corso della gara possano esserci nuove precipitazioni.

In qualsiasi condizioni si disputerà il Gp di Francia, il favorito è Max Verstappen che ieri ha dominato le qualifiche conquistando la  seconda pole stagionale ponendo fine all'imbattibilità della Mercedes al Paul Ricard, ed è determinato a prendersi quei 25 punti sfuggiti per il ritiro a Baku ed allungare nel mondiale.

Spera nella pioggia  Lewis Hamilton, che in Q3 è riuscito grazie al suo solito talento nel giro secco a prendersi la prima fila, ed è obbligato ad andare all'attacco fin dalla partenza per evitare che l'olandese, vista la superiorità dimostrata ieri della Red Bull scappi.

Proveranno ad inserirsi nel duello Valtteri Bottas il quale Venerdì aveva il miglior passo gara con soft e medie, Sergio Perez che negli ultimi Gp ha sempre fatto meglio in gara rispetto alle qualifiche.

Lotta per il podio che non dovrebbe riguardare la Ferrari che ha l'obiettivo di rafforzare il terzo posto della classifica costruttori. Carlos Sainz vuole confermarsi migliore rossa come nelle qualifiche di Sabato, mentre Charles Leclerc è deciso a riscattare delle brutte prove ufficiali e rispondere al compagno di squadra.

Avversari della Ferrari, Pierre Gasly che nella gara vuole ottenere il miglior piazzamento stagionale, Lando Norris che come al solito Sabato ha vinto il duello con Daniel Ricciardo, Fernando Alonso che ieri non si è confermato sui livelli di Venerdì, ma nelle Fp2 aveva un buon passo.

Cercherà di fare una grande rimonta come a Baku Sebastian Vettel, invece Esteban Ocon vuole cancellare le qualifiche di ieri e tornare davanti ad Alonso. Obiettivo zona punti anche per Antonio Giovinazzi, mentre Mick Schumacher che Sabato per la prima volta ha portato la Haas in Q2, punta a fare la miglior prestazione in Formula 1.

La gara inizierà alle 15.00 italiane. 

Pubblicità
Caricamento commenti...