F1, Gp Germania 2016, Hamilton: «Non ho commesso alcun errore»

F1, Gp Germania 2016, Hamilton: «Non ho commesso alcun errore»
Pubblicità
Grande soddisfazione per il vincitore del Gran Premio di Germania, Hamilton, che aumenta il vantaggio in classifica piloti su Rosberg
31 luglio 2016

«Quella di oggi è stata una grande gara: ieri ho colto il secondo tempo in qualifica, ma la partenza della corsa è stata ottima. Devo ringraziare gli ingegneri per aver preparato una monoposto fantastica, dal bilanciamento perfetto»: è comprensibilmente soddisfatto il vincitore del Gran Premio di Germania, Lewis Hamilton, al sesto successo stagionale. 

La chiave della gara del campione del mondo in carica britannico è stata propio la partenza, impeccabile a differenza di quella, disastrosa, del compagno di squadra, Rosberg. Da lì in poi Hamilton ha dovuto solo gestire la corsa: «Dopo lo start, ho solo dovuto tenere a bada il motore. Oggi non ho commesso alcun errore, e in cuor mio sono contento della mia corsa», spiega Hamilton. 

«Vorrei ringraziare prima di tutto i fan che sono venuti qui a vederci - prosegue Hamilton - ho visto una grande sportività da parte loro, che hanno supportato anche me. Devo ringraziare tutti gli amici della Mercedes, che hanno sostenuto la mia carriera da quando avevo 13 anni». In virtù del risultato conseguito oggi, Hamilton ha allungato in classifica piloti su Rosberg: ora sono 19 le lunghezze a separarli.

Il mattatore dei festeggiamenti sul podio, però, è stato il secondo classificato, Daniel Ricciardo: il pilota della Red Bull ha bevuto lo champagne dalla sua scarpa. Stando a quanto ha dichiarato lo stesso Ricciardo, poi, i bagordi sono tutt'altro che finiti: «Già ieri ho bevuto della birra tedesca firmando autografi; oggi farò il bis».

Ricciardo ha decisamente di che festeggiare: per la seconda corsa consecutiva l'australiano è approdato nella top three. «Sono due weekend di fila che salgo sul podio, è una delle sensazioni più belle festeggiare davanti a così tanti fan qui in Germania. Grazie alla Red Bull: questo è il primo 1-2 dopo più di un anno come team, ed è fantastico chiudere la prima parte della stagione in questo modo», spiega Ricciardo.

L'australiano della Red Bull, terzo in classifica mondiale, ha avuto degli spettatori speciali ad Hockenheim: «Mia mamma e mio papà sono qui a vedere la gara, e dedico anche a loro questo risultato», spiega Ricciardo«È stata una gara di strategia; io mi sono avvicinato molto nella prima curva, ma Max è uscito molto bene all’esterno. Ho avuto un ottimo passo con le supersoft, e siamo riusciti a sfruttare al meglio le circostanze»

Sono due weekend di fila che salgo sul podio, è una delle sensazioni più belle festeggiare davanti a così tanti fan qui in Germania. Grazie alla Red Bull: questo è il primo 1-2 dopo più di un anno come team, ed è fantastico chiudere la prima parte della stagione in questo mod

Completa il podio il compagno di squadra di Ricciardo, Max Verstappen. «La mia è stata una bellissima partenza; il mio passo da lì in avanti non è stato male, e mi stavo divertendo - spiega Verstappen - Avendo strategie diverse, ho lasciato passare Daniel; abbiamo giocato molto bene come team, riuscendo ad ottenere il massimo risultato possibile». E i punti ottenuti oggi da Ricciardo e Verstappen sono pesantissimi, perché segnano il sorpasso della Red Bull in classifica costruttori sulla Ferrari. 

Pubblicità