F1 GP Gran Bretagna, FP2: Sainz al top

F1 GP Gran Bretagna, FP2: Sainz al top
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Carlos Sainz ha colto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1. Seguono Lewis Hamilton e Lando Norris, quarto Max Verstappen, Charles Leclerc è quinto
  • di Massimiliano Amato
1 luglio 2022

Miglior prestazione di Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1. 1.28.942 è il crono che ha permesso al pilota della Ferrari di precedere Lewis Hamilton e Lando Norris.  Alle loro spalle Max Verstappen quarto e Charles Leclerc quinto, attardati anche Sergio Perez settimo e George Russell ottavo. 

 

Tanta attività in pista nelle FP2 dopo che il primo turno si era disputato con la pioggia, che ha visto la Ferrari fin dai primi minuti dettare il passo. Carlos Sainz si è confermato sui livelli di Montreal, e dopo un primo giro con le soft non buono, a causa del traffico che comunque gli era bastato per salire in prima posizione, si è migliorato riuscendo ad essere l'unico a scendere sotto il muro dell'1.29, per poi volare anche nella simulazione del passo gara. Lo spagnolo ha inflitto un distacco di un decimo a Lewis Hamilton, autore del suo migliore Venerdì della stagione, facendo anche un ottimo long run sui tempi delle Ferrari, e a Lando Norris. 

Dietro ai due piloti di casa Max Verstappen, che da inizio sessione non si è trovato a suo agio con la RB18 ed è rimasto a lungo ai box per la rottura del fondo, e Charles Leclerc al comando con le medie, ha faticato con le soft, prendendo quasi mezzo secondo dal compagno di squadra, ritrovando il feeling con la F1-75 quando è tornato ad usare gomme gialle negli ultimi minuti, girando con costanza sull'1.30.2.  Inizia bene il week end anche Fernando Alonso sesto, davanti a Sergio Perez che ha avuto gli stessi problemi di Verstappen, e a George Russell il quale se nel giro secco è a sette decimi da Hamilton, gli ha risposto nella simulazione del passo gara.   

Completano la top ten Daniel Ricciardo che prende otto decimi da Norris, e Lance Stroll. Non è stato veloce come sul bagnato Valtteri Bottas undicesimo, seguito da Sebastian Vettel, Esteban Ocon, e Alexander Albon che con la versione B della FW44 ha piazzato la Williams in quattordicesima posizione,  Guanyu Zhou e Yuki Tsunoda. Chiudono la classifica delle FP2 Kevin Magnussen, Pierre Gasly soltanto diciottesimo, Mick Schumacher, Nicholas Latifi. 

Nelle FP1  con il bagnato, la miglior prestazione l'ha colta Valtteri Bottas in 1.42.249, precedendo di cinque decimi l'ex compagno di squadra Lewis Hamilton. Alle loro spalle le due Ferrari con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc, Mick Schumacher e Guanyu Zhou.

Completano la top ten Kevin Magnussen, Lance Stroll, Yuki Tsunoda e Sebastian Vettel. Non hanno fatto un giro cronometrato George Russell, Sergio Perez, Esteban Ocon, Fernando Alonso, Alexander Albon, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Lando Norris, Nicholas Latifi e Max Verstappen.

Ultime da Formula 1

Pubblicità
Caricamento commenti...