F1, GP Italia, Analisi qualifiche: La rivincita di Bottas, la Ferrari limita i danni

F1, GP Italia, Analisi qualifiche: La rivincita di Bottas, la Ferrari limita i danni
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Valtteri Bottas ha battuto a sorpresa nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia, Lewis Hamilton e Max Verstappen. Passo indietro per la Ferrari rispetto a Zandvoort, con Carlos Sainz e Charles Leclerc lontani della terza fila
  • di Massimiliano Amato
11 settembre 2021

Pronostici ribaltati nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia. Negli ultimi minuti dopo il primo tentativo ci si attendeva una nuova sfida per il miglior tempo fra Lewis Hamilton e Max Verstappen, ed invece Valtteri Bottas prendendosi la rivincita a pochi giorni dall'addio alla Mercedes nel 2022, li ha costretti ad accontentarsi della 2° e 3° posizione.

La Ferrari limita i danni, non riuscendo a centrare l'obiettivo della terza fila a cui puntava Mattia Binotto, con Carlos Sainz 7° il migliore delle rosse, sfruttando un problema tecnico che ha condizionato Charles Leclerc 8°.

 

Partiamo con l'analisi delle qualifiche dal 1° settore, dove la Mercedes grazie ad una power unit tornata da Silverstone migliore di quella Honda, conferma  che a Monza è la macchina da battere.

Infatti Verstappen che non si migliora nel secondo tentativo, accusa un distacco due decimi da Bottas e Hamilton, ed è dietro alle McLaren. T1 punto debole anche della Ferrari, con Sainz e Leclerc più lenti anche di Giovinazzi, ed è sugli intermedi di Perez che si sacrifica per aiutare Verstappen

Bottas conferma che può strappargli la miglior prestazione, guadagnando 85 millesimi a Hamilton. Verstappen accusa altri due decimi da Bottas, ma recupera il distacco che aveva nel T1 dalle McLaren. Ottimo secondo settore di Gasly che fa segnare il 3° tempo,  mentre le Ferrari sono sugli intermedi di Norris e Ricciardo.

Hamilton recupera 43 millesimi a Bottas, ma non gli bastano per conquistare il miglior tempo. Il T3 è l'unico settore nel quale Verstappen si avvicina alla Mercedes, mentre Ricciardo nonostante faccia il record non riesce a battere Norris. Gasly difende senza problemi la 6° posizione, invece Sainz è proprio nel T3 che si aggiudica il duello con Leclerc.

Pubblicità