F1, GP Italia, FP2: Hamilton al top

F1, GP Italia, FP2: Hamilton al top
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Lewis Hamilton è il più veloce nella seconda sessione del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. Seguono Valtteri Bottas e Max Verstappen, Charles Leclerc è undicesimo
  • di Massimiliano Amato
11 settembre 2021

Miglior prestazione per Lewis Hamilton nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. 1.23.246 è il crono che ha permesso all'inglese di precedere Valtteri Bottas 2°, e  Max Verstappen 3°.

Mattinata da dimenticare per la Ferrari, con Carlos Sainz 20° che ha perso il controllo della vettura all'Ascari a metà turno, e Charles Leclerc 11° a cui è stato chiesto di tornare in anticipo ai box per un problema tecnico.

FP2 dedicate ai long run in vista della sprint qualifying di questo pomeriggio, e della gara di domani. A dettare legge è ancora la Mercedes con Hamilton e Bottas che oltre a completare un altro uno-due, hanno avuto il miglior passo con tutte le mescole, confermando la superiorità già vista ieri nelle qualifiche.

Unico ad avvicinarsi ai loro tempi come Venerdì Max Verstappen, che a differenza delle Mercedes si è concentrato soltanto sulla gara sprint facendo molti giri con gomma rossa. Dietro all'olandese Sergio Perez che ribadisce ancora una volta di trovarsi più a suo agio con la Red Bull sul passo rispetto al giro secco,  Robert Kubica autore di un grande prestazione piazzandosi davanti ad Antonio Giovinazzi. Fernando Alonso meglio nei long run rispetto alle prove ufficiali.

Pierre Gasly e Lando Norris completano la top ten. Fuori dalle prime dieci posizioni Charles Leclerc che dopo una buona simulazione del passo gara, negli ultimi minuti nonostante gli sia stata cambiata la power unit, è dovuto scendere dalla macchina a dieci minuti dalla bandiera a scacchi. Alle spalle del monegasco Daniel Ricciardo, Nicholas Latifi e George Russell, Yuki Tsunoda e Nikita Mazepin.

Non hanno cercato il tempo ma si sono concentrati sul passo anche Lance Stroll 17° e Sebastian Vettel 18° che precedono Mick Schumacher 19°.  Chiude la classifica della seconda sessione del Gran Premio d'Italia, Carlos Sainz andato a muro all'Ascari come Sabato scorso in Olanda. 

Pubblicità