F1, GP Italia: la nostra analisi [Video]

Pubblicità
Analizziamo il Gran Premio d'Italia, quattordicesima prova del mondiale di Formula 1, con il nostro inviato, Paolo Ciccarone
4 settembre 2018

Lewis Hamilton esce vincitore dal weekend "a casa loro" a Monza: lesto ad approfittare dello spazio lasciato libero da Vettel alla Roggia, lo ha attaccato senza remore. Il successivo contatto e relativo testacoda del tedesco hanno lasciato Raikkonen come unico rivale dell'inglese per la vittoria. Passare Raikkonen in crisi di gomme nella seconda parte della corsa gli ha regalato un successo pesante. Nota dolente, gli ingenerosi fischi del pubblico presente a Monza.

Dopo la fantastica pole position di sabato, Kimi Raikkonen si deve accontentare della seconda posizione. Dopo aver preso il comando della corsa in partenza, Raikkonen è stato richiamato ai box molto presto, per evitare l'undercut da parte della Mercedes con Hamilton. Una strategia, questa, rivelatasi decisamente controproducente, visto che, con le gomme in crisi, Raikkonen si è visto sorpassare da Hamilton a fine corsa.

Il vero sconfitto di giornata, però, è Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari ha compromesso la sua gara poche curve dopo la partenza, toccando Hamilton alla Roggia dopo avergli lasciato spazio e finendo in testacoda. Si tratta di un errore pesantissimo in ottica campionato. La successiva rimonta gli ha consentito di raggiungere il quinto posto, diventato quarto dopo la penalità comminata a Verstappen. Il mondiale è ancora lungo, ma 30 punti di svantaggio sono tanti.

Il terzo gradino del podio è di Valtteri Bottas, il cui pit stop è stato ritardato parecchio per consentirgli di fare da tappo su Raikkonen. Max Verstappen, autore di una buona gara, ha compromesso il podio per un contatto con Bottas, per cui ha rimediato una squalifica. Parliamo di questo e di molto altro, incluse le ultime novità sul mercato, nella nuova puntata di DopoGP F1 con il nostro inviato F1, Paolo Ciccarone. 

Pubblicità