F1 GP Messico 2019: Hamilton vince il mondiale se...

F1 GP Messico 2019: Hamilton vince il mondiale se...
Pubblicità
A Città del Messico Lewis Hamilton può già laurearsi campione del mondo per la sesta volta in carriera. Ecco come
22 ottobre 2019

Chiusi i giochi per il mondiale costruttori, assegnato in Giappone alla Mercedes, resta ancora in lizza il titolo piloti F1 2019, ma potenzialmente per poco. Lewis Hamilton, leader della classifica, potrebbe infatti già vincere l'iride questo fine settimana a Città del Messico, con tre gare di anticipo rispetto alla fine della stagione 2019. Hamilton attualmente gode di 64 punti di vantaggio sul compagno di squadra, Valtteri Bottas, l'unico pilota oltre all'inglese ancora matematicamente in lotta per il mondiale.

Per vincere il sesto titolo mondiale della sua prolifica carriera, diventando il secondo pilota nella storia della Formula 1 dopo Michael Schumacher a raggiungere questo traguardo, Hamilton deve incrementare il vantaggio su Bottas a 78 punti. Se Valtteri Bottas non andasse oltre la quarta posizione, Hamilton diventerebbe campione del mondo se ottenesse il successo in gara e cogliesse il giro più veloce, da quest'anno premiato con un punto. 

Se Hamilton dovesse tagliare il traguardo in seconda posizione, vincerebbe il mondiale solo se Bottas arrivasse ottavo o più indietro e non cogliesse il giro più veloce. Se invece dovesse classificarsi terzo, Hamilton sarebbe campione del mondo qualora Bottas non ottenesse più del nono posto e non facesse registrare il crono più rapido in gara. Se Hamilton non salisse sul podio, la lotta per il mondiale proseguirebbe almeno per un'altra settimana: il tutto sarebbe quantomeno rimandato ad Austin.

Pubblicità