F1, GP Messico 2021: pole per Bottas

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Valtteri Bottas nelle qualifiche del Gran Premio del Messico 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton completa l'uno-due della Mercedes, terzo Max Verstappen, quarto Sergio Perez, sesto Carlos Sainz
  • di Massimiliano Amato
6 novembre 2021

Grande sorpresa con Valtteri Bottas che conquista la pole position la diciannovesima della sua carriera. 1. 15.875 è il crono che ha permesso al pilota della Mercedes di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio del Messico 2021 di Formula 1, battendo Lewis Hamilton. 

Delusione in casa Red Bull con Max Verstappen 3° davanti a Sergio Perez 4°, e per la Ferrari con Carlos Sainz 6° e Charles Leclerc 8° penalizzato dalla bandiera gialla nel finale.

Qualifiche del Gran Premio del Messico che avevano visto fino alla Q3 dominare la Red Bull e la Mercedes all'inseguimento fare un grande passo in avanti nella Q2. Lavoro che ha dato i suoi frutti negli ultimi dieci minuti con Valtteri Bottas che con un grande primo tentativo si è preso la pole.

Il finlandese ha costretto Lewis Hamilton ad accontentarsi di completare una prima fila tutta Mercedes, e di partire davanti a Verstappen che improvvisamente ha perso il feeling con la RB16 B quando sembrava il grande favorito per la pole. Quarto Sergio Perez il quale negli ultimi secondi è finito fuori pista venendo ingannato da Yuki Tsunoda che si era spostato dopo aver concesso la scia a Pierre Gasly 5°.

Valori ribaltati anche in casa Ferrari rispetto alla FP2, con Sainz che sembrava in difficoltà nell'ultimo tentativo ha vinto il duello con Leclerc 8° che ha dovuto alzare il piede dopo  l'errore di Perez. Fra le due Rosse si è inserito Daniel Ricciardo 7°, mentre Yuki Tsunoda e Lando Norris che hanno aiutato i loro compagni di squadra completano la top ten. 

Ancora fuori dalla Q3 Sebastian Vettel 11° insieme a Kimi Raikkonen, George Russell, Antonio Giovinazzi andato in testa coda nel secondo tentativo della Q2, e Esteban Ocon. Qualifiche negative per Fernando Alonso soltanto 16° ed eliminato in Q3, chiudono la classifica delle prove ufficiali del Gran Premio del Messico Nicholas Latifi, Mick Schumacher, Nikita Mazepin e Lace Stroll. 

La cronaca delle qualifiche in diretta

22.27: Pole position per Valtteri Bottas.

22.26: Fuori pista Perez.

22.23: Ferrari e Red Bull escono dai box seguite dalle Mercedes.

22.19: Pole provvisoria per Bottas davanti a Hamilton e Verstappen. Leclerc 6°.

22.15: Subito in pista Red Bull e Ferrari.

22.14: Ci siamo inizia la Q3. 

22.07: Eliminati dalla Q2 Vettel, Raikkonen Russell, Giovinazzi, Ocon.

22.06: Gasly si leva dai guai salendo in 5° posizione. Fuori pista Giovinazzi.

22.02: Questa è la zona eliminazione: Raikkonen, Giovinazzi, Ocon, Russell, Vettel.

21.58: Tsunoda sale in 3° posizione, Leclerc non si migliora.

21.55: Miglior prestazione di Verstappen davanti a Hamilton e Bottas. Leclerc 4°.

21.53: Tutti in pista con gomma gialla.

21.52: Ci siamo: inizia la Q2. 

21.45: Eliminati dalla Q1 Alonso, Latifi, Mick Schumacher, Mazepin, Stroll.

21.44: Sainz si leva dai guai con il 5° tempo.

21.41: Questa è la zona eliminazione: Latifi, Mick Schumacher, Mazepin, Russell e Stroll.

21.40: Bottas e Hamilton salgono in 2° e 3° posizione.

21.37: Verstappen balza al comando

21.36: Bottas toglie il miglior tempo a Hamilton.

21.34: Sainz via radio comunica che non ha potenza al motore.

21.33: Semaforo verde i piloti tornano in pista.

21.29: Le qualifiche ripartiranno fra quattro minuti.

21.07: Bandiera rossa per l'incidente di Stroll nell'ultima curva.

21.07: Leclerc sale in prima posizione davanti a Vettel e Sainz.

21.04: Il primo tempo è l'1.19.108 di Raikkonen.

21.02: I primi a scendere in pista sono Latifi e le Haas.

21.00: Bandiera verde inizia la Q1.

Diciottesime qualifiche stagionali che promettono di regalare spettacolo con la Red Bull che come alla vigilia ha confermato di essere la macchina da battere in Messico, con Max Verstappen che è deciso a prendersi quella pole sfuggita più volte su questa pista, per partire per la decima volta nel 2021 davanti a tutti in gara. 

L'olandese non dovrà commettere errori visto che Sergio Perez proverà a batterlo per far esplodere come ha fatto nelle FP3 gli oltre 100.000 tifosi messicani sulle tribune. Invece Lewis Hamilton visto che la Mercedes ha dimostrato ancora una volta di soffrire l'altura in questo circuito, deve fare una magia per evitare di far monopolizzare alla Red Bull la prima fila. 

Punta a scattare al fianco del compagno di squadra per Valtteri Bottas, mentre la Ferrari in crescita nella terza sessione di prove libere, cercherà di lottare con le Mercedes, con Charles Leclerc che come ha fatto ad Austin, dopo essere stato sempre dietro a Carlos Sainz, è determinato a battere lo spagnolo. 

Il primo obiettivo delle Ferrari sarà di mettersi alle spalle Pierre Gasly ma soprattutto la McLaren di Daniel Ricciardo in chiave mondiale costruttor per sfruttare la penalità di Lando Norris che vedremo se aiuterà l'australiano. Cercherà di tornare in Q3 Sebastian Vettel, mentre Fernando Alonso spera in un'Alpine più competitiva rispetto alle prove libere per non essere eliminato in Q2.  Puntano a stare nei primi dieci l'Alfa di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi che ha l'ultima chance in questo week end per evitare di rimanere senza sedile nella prossima stagione.

Le qualifiche inizieranno alle 21.00 ora italiane.

Pubblicità