F1, GP Monaco 2021, Analisi qualifiche: Leclerc batte Verstappen e torna in pole

F1, GP Monaco 2021, Analisi qualifiche: Leclerc batte Verstappen e torna in pole
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc ha conquistato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco vincendo il duello con Max Verstappen, mentre Carlos Sainz quarto per l'incidente del compagno di squadra non ha potuto far centrare la doppietta alla Ferrari. Prove ufficiali dai due volti per la Mercedes con Valtteri Bottas terzo, Lewis Hamilton settimo
  • di Massimiliano Amato
23 maggio 2021

Magia di Charles Leclerc nelle qualifiche di Monaco che ha fatto la pole nel Gp di casa, ma soltanto fra poco scoprirà se non verrà penalizzato e potrà partire dalla prima posizione e nell’incidente durante l’ultimo tentativo finendo a muro, non abbia danneggiato la macchina. L’incidente del monegasco ha costretto Max Verstappen ad accontentarsi della seconda posizione, e impedito a Carlos Sainz 4° di completare  l'uno-due della Ferrari.  

Valtteri Bottas 3° negli ultimi minuti delle prove ufficiali ha salvato una Mercedes in difficoltà fino a quel momento precedendo lo spagnolo, delude Lewis Hamilton soltanto 7° dietro anche da Lando Norris e Pierre Gasly. Al fianco del campione del mondo in quarta fila ci sarà il miglior Sebastian Vettel della stagione 8°,Sergio Perez 9° conferma i suoi limiti nel giro secco, grande prestazione Antonio Giovinazzi 10° che ha portato l'Alfa Romeo in Q3.

Vediamo dove si è deciso il duello fra Leclerc e Verstappen, e in quali settori della pista di Montecarlo si sono decise le prime cinque file della griglia di partenza del Gran Premio di Monaco.

 

Leclerc limita i danni nel T1 perdendo un decimo e mezzo da Verstappen e Sainz che fa il record nel primo settore poi battuto dall’olandese nel secondo tentativo. Bottas che fino alla Q2 aveva faticato trova il feeling con la W12 ed è terzo nel primo settore, mentre Hamilton perde un decimo dal compagno di squadra. Sembrava partire con il piede giusto Perez, stesso intermedio per Gasly e Vettel più veloci di Norris e Giovinazzi.

Nella parte centrale Leclerc pennellando le curve di Mirabeau, Portier, la prima chicane e al Tabaccaio, fa la differenza come nelle Fp2 e mette al sicuro la pole, recuperando tutto il distacco che aveva nel T1 e infliggendo tre decimi a Verstappen. Vicino all’intermedio del monegasco Bottas e Sainz, invece Hamilton delude anche nel secondo settore perdendo un decimo da Gasly, e facendo meglio di Norris di qualche millesimo. Brutto T2 di Perez dietro anche a Vettel, mentre Giovinazzi si conferma 10°.

Leclerc e Verstappen in fotocopia nel terzo settore, con il pilota della Ferrari che mantiene i due decimi di vantaggio e fa la pole. Sainz non riesce a rispondere al compagno di squadra, e perde anche la terza posizione con Bottas, che in un tratto di pista dove la Mercedes aveva sempre sofferto, fa la differenza. Ottimo T3 di Norris che riesce a superare Gasly ed Hamilton il quale perde altri due decimi da Bottas. Grande terzo settore di Giovinazzi, così come di Vettel che guadagna un altro decimo a Perez e conquista la quarta fila. 

Pubblicità