F1, GP Monaco 2021: Pole per Leclerc

F1, GP Monaco 2021: Pole per Leclerc
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position di Charles Leclerc nel Gran Premio di Monaco 2021 di Formula 1. Secondo Max Verstappen, terzo Valtteri Bottas, quarto Carlos Sainz, settimo Lewis Hamilton
  • di Massimiliano Amato
22 maggio 2021

Le qualifiche di Montecarlo non hanno tradito le attese, con Charles Leclerc che ad un anno e otto mesi dal Messico riporta in pole position la Ferrari. Il monegasco con il crono di 1.10.346 si è imposto nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco 2021 di Formula 1, vincendo il duello con Max Verstappen.

Leclerc grazie ad un super primo tentativo in cui ha fatto la differenza nel secondo settore, è riuscito ad essere il poleman nella gara di casa nonostante sia finito a muro alla chicane delle piscine finendo contro le barriere. L'errore del pilota della Ferrari ha penalizzato Max Verstappen che aveva fatto il record nel primo settore. ma si è dovuto accontentare per 230 millesimi di completare come a Barcellona la prima fila.

Valtteri Bottas riporta il sorriso in casa Mercedes ottenendo un ottimo 3° tempo viste le difficoltà della W12 nel Principato. Accanto al finlandese scatterà Carlos Sainz penalizzato come Verstappen dall'incidente di Leclerc, che gli ha impedito di provare a completare l'uno-due della Ferrari. Dietro al finlandese e spagnolo, ci saranno Lando Norris ancora il migliore della McLaren in questo week end, e Pierre Gasly.

Qualifiche deludenti per Lewis Hamilton soltanto settimo, non trovando come nelle Fp3 il feeling con la Mercedes rimanendo sempre dietro a Bottas durante la sessione. Affiancherà il leader del mondiale nell'ottava casella Sebastian Vettel autore di una grande prestazione dopo le difficoltà delle prime gare. Male anche Sergio Perez nono ancora lontano da Verstappen, mvp di queste prove ufficiali Antonio Giovinazzi 10° che ha portato l'Alfa Romeo in Q3. 

 Invece Esteban Ocon 11° nonostante un'Alpine non competitiva a Monaco è stato eliminato di pochi millesimi in Q2, insieme a Daniel Ricciardo che come in questi giorni non è riuscito ad avvicinare i tempi di Norris. Lance Stroll 13°, non si è confermato sui livelli di questa mattina Kimi Raikkonen 14° precedendo George Russell 15°. Sono terminate in Q1 le qualifiche di Yuki Tsunoda 17°, Fernando Alonso 18° autore di una delle più brutte prove ufficiali della sua carriera, Nicholas Latifi 18°. In ultima fila Nikita Mazepin 19° e Mick Schumacher 20° che per l'incidente delle FP3 non è sceso in pista.

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

16.01: Leclerc conquista la pole del Gran Premio di Monaco.

16.00 Leclerc finisce contro le barriere e vengono interrotte le qualifiche.

15.57: Verstappen alza il piede, mentre le Ferrari fanno un giro in più per scaldare le gomme.

15.55: Al termine del primo tentativo questa è la classifica: Leclerc, Verstappen, Bottas, Sainz, Norris, Gasly, Hamilton, Vettel, Perez, Giovinazzi.

15.53: Pole position provvisoria di Leclerc 1.10.346 alle sue spalle Verstappen, Sainz, Bottas, Hamilton e Vettel.

15.48: Ci siamo: inizia la Q3.

15.40: Leclerc strappa il miglior tempo della Q2 a Verstappen, mentre vengono eliminati: Ocon, Ricciardo,Stroll, Raikkonen, Russell.

15.39: Hamilton resta 6°.

15.38: Bottas dopo il record nel secondo settore si porta in 4° posizione.

15.35: A cinque minuti dal termine della Q2 in zona eliminazione troviamo: Giovinazzi, Stroll, Ocon, Raikkonen e Russell.

15.32: Verstappen 1.10.650 toglie la prima posizione a Sainz.

15.29: Uno-due Ferrari miglior tempo di Sainz, Leclerc 2°. Dietro alle due Ferrari Verstappen, Hamilton e Bottas.

15.28: Il primo a far segnare un tempo è Raikkonen 1.12.018.

15.25: Semaforo verde inizia la Q2.

15.19: Eliminati dalla Q1: Tsunoda, Alonso, Latifi e Mazepin.

15.16: Ricciardo sale  in 9° posizione.

15.13: A cinque minuti dalla fine delle Q1 Bottas davanti a tutti, mentre a rischio eliminazione sono: Alonso, Ocon,Latifi, Mazepin.

15.10: Verstappen 1.11.124 risponde a Norris 2°.

15.08: Leclerc sale in terza posizione.

15.07: Sainz porta la Ferrari davanti a tutti, alle sue spalle Verstappen e Bottas.

15.04: Norris toglie il miglior tempo a Giovinazzi

15.00: Iniziano le Q1.

La quinte qualifiche della stagione valide per definire la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco, promettono di regalare spettacolo, visto che a differenza delle altre prove ufficiali la pole non sembra un discorso che riguarda soltanto Lewis Hamilton, Max Verstappen e Valtteri Bottas.

Infatti la Ferrari nelle prove libere confermando i grandi progressi già visti a Barcellona, ha lanciato la sfida a Mercedes e Red Bull. In particolare Charles Leclerc sembra avere la grande occasione di riportare la Rossa in prima fila, mentre Carlos Sainz che ha trovato il feeling con la SF21 fin dalle Fp1 proverà a battere il compagno di squadra nella sua gara di casa.

La Scuderia di Maranello fra poco scoprirà se i suoi sospetti sono veri, e che ancora una volta i favoriti è Lewis Hamilton a caccia della 101 pole della carriera ma soltanto settimo questa mattina, e soprattutto Max Verstappen il più veloce nelle FP3 il quale vuole approffittare di una Mercedes che non sembra a suo agio nelle stradine di Monaco, e conquistare la seconda pole stagionale.

Vista la forza della Ferrari a Montecarlo, non dovranno commettere errori Valtteri Bottas  e Sergio Perez per scattare nelle prime due file. Outsider di queste qualifiche  Lando Norris che vuole festeggiare il rinnovo con la McLaren, mentre il compagno di squadra Daniel Ricciardo, nonostante Monaco sia la sua pista preferita, nelle prove libere è finito fuori dalla top ten.

Si preannuncia una grande battaglia anche per entrare in Q3, che vedrà coinvolti Pierre Gasly, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Sebastian Vettel che che ha chiuso in top ten le PL2 e le PL3. .L'Alpine in grande difficoltà si affida al feeling di Fernando Alonso con il circuito di Montecarlo, e al grande momento di forma di Esteban Ocon. Invece non disputerà le qualifiche Mick Schumacher a causa dell'incidente negli ultimi minuti delle FP3.

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 italiane.

Pubblicità