F1, GP Monaco 2023, Ferrari, Leclerc sogna la pole: “Attaccherò, la pole è possibile”

F1, GP Monaco 2023, Ferrari, Leclerc sogna la pole: “Attaccherò, la pole è possibile”
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Per le qualifiche del GP di F1 di Monaco 2023, Ferrari dopo un ottimo venerdì punta alla pole con Leclerc
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
26 maggio 2023

Il weekend del GP di F1 di Monaco è partito con il piede giusto per Ferrari, riuscita a conquistare una prima posizione con Sainz nelle FP1 ed una seconda ed una terza con Leclerc davanti a Sainz nelle FP3. La monoposto del Cavallino Rampante ha dimostrato che nel Principato ha velocità e grinta, anche se si è espressa con nervosismo proprio con il pilota di casa Charles Leclerc. La sua SF-23 ha saltato per entrambe le sessioni di prove libere per poi migliorare sensibilmente alla fine della seconda sessione pomeridiana, permettendogli di finire alle spalle di Verstappen.

Sainz, al contrario, era partito benissimo nelle FP1, occasione in cui aveva siglato il tempo più veloce della mattinata, ma ha concluso le FP2 con un errore andando a muro nella seconda chicane alle Piscine, danneggiando leggermente la sua macchina. La lezione imparata è che l’errore è dietro l’angolo a Monaco, ma che Ferrari ha le carte in regola per fare bene, visto che grazie al suo giro, lo spagnolo ha comunque ottenuto una terza piazza alle spalle di Leclerc e Verstappen.

“Penso che la giornata sia stata positiva, nel suo complesso, - ha detto lo spagnolo. – Siamo stati veloci in entrambe le sessioni e sento davvero bene la SF-23 in pista. Ci sono ancora un paio di cose che voglio provare domani nel set-up per cercare di migliorare ma posso dire che in generalmente siamo abbastanza competitivi.”

“Certo, terminare la sessione in questo modo non è il massimo, - ha poi affermato lo spagnolo, commentato l’errore delle FP2. – però comunque può capitare un piccolo errore di valutazione quando stai cercando il limite. Mi scuso con il team e i meccanici per il lavoro extra ma siamo lì e possiamo lottare con i migliori per la pole”.

La giornata di Leclerc è stata più difficile di quanto non sperasse, considerando che è al suo Gran Premio di casa ed ha faticato con i saltelli che la macchina continuava a fare ma è riuscito a terminare il venerdì su una nota decisamente positiva: un secondo posto nelle FP2 alle spalle di Verstappen ed un’iniezione di fiducia da non sottovalutare. Ora, non resta che pensare alle qualifiche, che sono il punto forte di Ferrari, di Leclerc e sono anche il punto cruciale dell’intero weekend in un circuito imprevedibile come quello di Monaco.

“Darò veramente tutto qui, le qualifiche sono fondamentali, - ha dichiarato Leclerc. Il pilota monegasco ha ottenuto le scorse due pole position consecutivamente ed ha alla portata un record prezioso: tre pole position consecutive, un risultato ottenuto più volte a Monaco solo da Ayrton Senna, che di pole consecutive ne aveva siglate quattro.

“Non abbiamo ancora preparato la gara perché qui si punta tutto sulle qualifiche. Sono il mio punto forte da sempre ed io attaccherò, vedremo cosa accadrà, - ha detto il monegasco, - Non abbiamo la macchina migliore qui a Monaco perché la più veloce resta Red Bull e anche le due Aston Marton sono vicine, ma io darò tutto: se facciamo un buon lavoro, tutto è possibile: anche la pole.”

Pubblicità
Caricamento commenti...