Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Manca sempre meno al tanto atteso Gran Premio d’Italia 2026 di Formula 1. I tifosi italiani sono in fermento per la settimana più importante dell’anno, con l’Autodromo Nazionale di Monza che riapre le sue porte per ospitare il tredicesimo appuntamento stagionale. Dinanzi al pubblico di casa, la Ferrari non vuole in alcun modo sfigurare. In attesa che venga ufficializzata la livrea speciale, Puma ha alzato il velo sulle tute che Charles Leclerc e Lewis Hamilton indosseranno durante il weekend al Tempio della Velocità: un omaggio all’eredità lasciata da Michael Schumacher nella storia del Cavallino Rampante.
Ci siamo. Tra sette giorni esatti le monoposto della nuova era tecnica lasceranno i box dell’Autodromo Nazionale di Monza per dare inizio alla prima giornata di prove libere. Un esordio sul manto stradale brianzolo tanto atteso dai tifosi della Formula 1, pronti a riempire le tribune e ogni metro di prato disponibile. Quest’anno il Tempio della Velocità si tingerà più che mai di nuovi colori: non solo il rosso della storica marea, ma anche l’argento della Mercedes guidata da Kimi Antonelli, il primo pilota italiano dai tempi di Ascari a presentarsi al Gran Premio d’Italia da leader del mondiale. Nel frattempo, la Scuderia si prepara a un weekend in grande stile con un tributo davvero speciale.
Per il momento le aspettative rimangono basse. Gli ultimi due appuntamenti non sono andati come si sperava a Maranello, ma è nel silenzio della fabbrica che si sta lavorando senza sosta per ultimare la nuova power unit, che costituirà il tanto atteso secondo aggiornamento concesso dall’ADUO. Ci si aspetta che questa specifica possa risolvere i problemi di erogazione della potenza endotermica dell’unità, ai quali si dovrà necessariamente aggiungere un’esecuzione perfetta su tutti i fronti da parte del muretto della Rossa.
Un weekend importante come quello di casa necessita anche di un look studiato ad hoc. La SF-26 vestirà una livrea speciale che omaggerà la storia di Michael Schumacher con il Cavallino Rampante. Il 2026 segna infatti i 30 anni dalla sua prima vittoria in Ferrari, conquistata sotto il diluvio nel GP di Spagna a Barcellona nel 1996, ma anche i 20 anni dal suo ultimo trionfo con il team di Maranello, arrivato nel Gran Premio di Cina del 2006. Proprio 30 anni fa, inoltre, Schumacher scrisse per la prima volta il suo nome negli annali del Tempio della Velocità, vincendo a Monza al debutto in rosso dinanzi alla marea di tifosi. Per celebrare il Kaiser, la SF-26 scenderà in pista con una livrea che richiama la sua antenata, la Ferrari F310: corpo interamente rosso acceso, alettoni neri e cerchioni dorati, che noi di Automoto ci siamo immaginati così.
L’omaggio al sette volte campione del mondo tedesco non si fermerà qui. Il design speciale scelto per i caschi di Charles Leclerc e Lewis Hamilton non è stato ancora svelato, ma nel frattempo Puma ha tolto i veli dalle tute che indosseranno i due alfieri di Maranello. Anche in questo caso si tratta di un tributo al segno indelebile lasciato da Michael Schumacher nella storia del Cavallino. “Per me Monza è come il Colosseo e noi siamo i gladiatori nel mondo delle corse”, ha ammesso Hamilton quando ha visto la Ferrari F310 del Kaiser nella sede della Rossa. “Quest’anno dovrebbe essere quello giusto”, ha aggiunto il #44 nel video pubblicato sui canali social della Scuderia. Per scoprire cosa ci riserverà Monza dovremo attendere ancora un po’, ma nel frattempo la marea rossa può già godersi il look speciale che i due piloti indosseranno al Tempio della Velocità.