F1 GP Spagna 2013: Alonso domina a Barcellona

F1 GP Spagna 2013: Alonso domina a Barcellona
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Fernando Alonso e la Ferrari vincono il GP di Spagna. 2° Raikkonen e 3° Massa. 4° Vettel e 5° Webber
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
12 maggio 2013

Ore 15:43: Fenando Alonso vince il Gran Premio di Spagna, davanti alla Lotus di Raikkonen (2°) e alla Ferrari di Felipe Massa (3°). Quarta e quinta le Red Bull di vettel e Webber. Montezemolo chiama al telefono i Piloti Ferrari prima che vadano sul podio per congratularsi con loro. Alonso: «L'emozione è veramente forte e ho sentito il sostegno di tutti. Siamo contenti ma non ci fermeremo qua. Sappiamo di avere una macchina che ci consente di combattere per i primi posti e per il campionato». Raikkonen: «Sono qui per fare il meglio possibile. Arrivare secondi è un po' deludente. Puntiamo a vincere e sappiamo quello che stiamo facendo». Massa: «La macchina è stata aggressiva fin dall'inizio. Ho lottato con le gomme per farle durare».

 

Ore 15:30: Massa recupera un pochetino su Raikkonen nel corso del 55° giro mentre Vergne si ritira. Dal muretto gli ingegneri incitano Massa ricordandogli la strategia di gara adottata da Raikkonen. Più arretrato vettel, mentre il poleman Rosberg viene insidiato da di Resta. Giro record per Massa al 57° passaggio, che stringe i denti per recuperare il finlandese della Lotus. Costante il guadagno del brasiliano su "Iceman". Battaglia tra Rosberg e di Resta  al 64° giro per la sesta posizione.

 

Massa riduce costantemente il gap nei confronti di Raikkonen. Alonso amministra il suo vantaggio. Al 61° giro dai box della squadra di Woking congelano le posizioni di Buttone Perez dicendo loro di non infastidirsi avvicendevolmente.

 

Ore 15:20: Rientra ai box al 52° giro Felipe Massa seguito da sebastian Vettel. Raikkonen secondo. Battaglia tra Webber e di Resta che finisce a scapito di quest'ultimo nel 54° giro, mentre Alonso migliora la propria prestazione. Gli ingegneri della Rossa incitano Massa a spingere per recuperare il gap su Raikkonen.

 

Ore 15:10: Massa recupera nei confronti di Raikkonen al 43° giro. Rientra ai box Gutierrez con la Sauber mentre Raikkonen doppia la Williams di Bottas. Nel 44° giro i tecnici Red Bull comunicano a Vettel di sfruttare gli pneumatici, mentre Massa continua a guadagnare margine sul finlandeese della Lotus, che rientra ai box al 46° giro montando le gomme a mescola dura. Quarta e quinta le Red Bull nel corso del 48° giro. Leggera foratura all'anteriore destra per Alonso, che rientra ai box e che riesce a tornare in pista mantenendo la posizione.

 

Ore 15:00: Alonso amministra il vantaggio, mentre Raikkonen guadagna giro dopo giro su Massa, per arrivare nel corso del 36° giro a ridurre il gap nei confronti del brasiliano a soli 3 secondi. Terza sosta per Alonso che monta le gomme medie, così come Massa che rientra poco dopo lo spagnolo. Raikkonen al comando nel corso del 38° giro.

 

Alonso ripassa al comando sorpazzando il finlandese nel 39° giro. Stop & Go per Hulkenberg per contatto ai box. Gutierrez viene seguito da vicino da Button, mentre Alonso ha quasi 30 secondi di vantaggio su Vettel.

 

Ore 14:50: Hamilton comunica ai box di accusare delle difficoltà, mentre Raikkonen segue da vicino Vettel e inizia a preparare l'attacco nel corso del 31° giro. Più lento di 1 secondo e due decimi rispetto ad Alonso Massa, che è secondo alle spalle dello spagnolo, mentre gli ingegneri di pista dicono a quest'ultimo di iniziare a gestire le gomme.

Raikkonen supera Vettel nel corso del 33° giro e guadagna margine. Alonso comanda la gara con 12 secondi di vantaggio sul compagno di squadra.

 

Ore 14:40: Massa fa segnare il giro record nel corso del 23° giro mentre Webber è riuscito a passare la McLaren di Jenson Button. Rientra su 3 ruote ai box la Caterham di Van der Garde. Rientra ai box Vettel durante il 25° giro e rientra in quinta posizione perdendo vantaggio su Alonso. Pit stop per Hamilton al 27°, mentre rientra anche Raikkonen. Alonso leader della corsa. Hamilton, partito secondo, è ora 15°.

 

Ore 14:30: Al 16° giro Alonso è il leader della corsa, seguito da Vettel e da Felipe Massa, che nel 16° giro riesce a far segnare i tempi di Alonso, mentre Webber viene inseguito dalla McLaren di Perez. 4° Raikkonen seguito da Rosberg, il tutto mentre Alonso guadagna altri decimi sulla Red Bull del tedesco.

Raikkonen inizia a guadagnare qualcosa su Massa nel corso del 20° giro, mentre le gomme della Ferrari di Alonso si mostrano usurate facendo così presagire un imminente pit stop, che viene però effettuato prima dalla monoposto di Massa che monta le gomme a mescola dura. Rientra Alonso nel corso del 21° giro e rinnova la scelta delle gomme dure.

 

Ore 14:20: Rientra ai box al 10° giro Alonso e monta le gomme dure, mentre anche Hamilton effettua la sua prima sosta. Gara finita per Grosjean a causa di un problema tecnico alla sospensione posteriore. Rosberg e Vettel rientrano, mentre la Williams di Maldonado super il limite in corsia box. Alonso sopravanza Vettel all'uscita di quest'ultimo dai box, cercando poi anche l'attacco su Rosberg.

Massa in quinta posizione grazie alla strategia adottata, mentre al 13° giro Alonso passa Rosberg con un sorpasso spettacolare ed anche Vettel va all'attacco di Rosberg per cercare di andare ad inseguire il ferrarista. Rosberg deve inoltre cedere anche all'attacco di Massa.

 

Ore 14:10: Nel corso del 5° giro Rosberg ha 8 decimi di margine su Vettel, che viene marcato da vicino dalla Ferrari di Fernando Alonso, mentre Massa è incollato alla Lotus di Raikkonen, a sua volta in scia alla Mercedes di Hamilton, che viene passato dal finlandese nel corso del 7° giro. Sorpasso ai danni di Hamilton anche da parte di Massa nel corso dell'8° giro, per poi rientrare subito ai box.

 

Ore 14:00: Scatta il semaforo verde del GP di Barcellona, con Nico Rosberg che parte dalla pole position con la Mercedes seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Parte bene Fernando Alonso, che ottiene subito la terza posizione con degli attacchi all'esterno. Recupera anche Felipe Massa, mentre al terzo giro Sebastian Vettel può iniziare ad utilizzare il DRS, anche se Rosberg riesce ad amministrare sul tedesco della Red Bull.

La classifica del Gp di Spagna:

1-Fernando-Alonso-Ferrari 
2-Kimi-Räikkönen-Lotus-+9.3 sec
3-Felipe-Massa -Ferrari-+26.0 sec
4-Sebastian-Vettel-Red-Bull Racing-+38.2 sec
5-Mark-Webber-Red-Bull-+47.9 sec
6-Nico-Rosberg -Mercedes-+68.0 sec 
7-Paul-di-Resta -Force-India-+68.9 sec
8-Jenson-Button-McLaren-+79.5 sec
9-Sergio-Perez -McLaren-Mercedes-+81.7 sec
10-Daniel-Ricciardo-STR-+1 giro
11-Esteban-Gutierrez-Sauber-+1 giro
12-Lewis-Hamilton-Mercedes-+1 giro
13-Adrian-Sutil -Force-India-+1 giro
14-Pastor-Maldonado-Williams-+1 giro
15-Nico-Hulkenberg-Sauber-+1 giro
16 -Valtteri-Bottas-Williams-+1 giro 
17-Charles-Pic -Caterham-+1 giro
18-Jules-Bianchi-Marussia-+2 giri
19-Max-Chilton-Marussia-+2 giri
20-Jean-Eric-Vergne-STR-ritirato
21-Giedo-van-der-Garde-Caterham-ritirato 
22-Romain-Grosjean-Lotus-ritirato

Pubblicità