F1, GP Spagna 2021: 100 pole per Hamilton

F1, GP Spagna 2021: 100 pole per Hamilton
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2021 di Formula 1. Secondo Max Verstappen, terzo Valtteri Bottas, quarto Charles Leclerc
  • di Massimiliano Amato
8 maggio 2021

Nelle qualifiche di Barcellona, Lewis Hamilton stabilisce l'ennessimo record in Formula 1. L'inglese con il crono di 1.16.741 si è imposto nelle prove ufficiali del Gran Premio di Spagna 2021 di Formula 1 ed ha conquistato la 100 pole position della carriera, la seconda stagionale.

Q3 molto simile a Portimao dove il poleman si è deciso nel primo tentativo. Hamilton confermando ancora una volta le sue qualità nel giro secco ha vinto il duello per soli 36 millesimi con Verstappen, che dopo il grande tempo fatto nelle Q2 sembrava poter porre fine al dominio della Mercedes al Montmelò. L'olandese comunque è riuscito a precedere Valtteri Bottas (+0.132), che non ha sorpreso i due rivali come la scora settimana in Portogallo.

Accanto al finlandese scatterà Charles Leclerc (+0.769) che confermando le prestazioni delle prove libere ha riportato la Ferrari in seconda fila, superando a pochi secondi dalla fine delle qualifiche Esteban Ocon (+0.839). Il pilota dell'Alpine invece paritrà dalla quinta casella, ed al suo fianco ci sarà Carlos Sainz (+0.879), che non è riuscito nelle qualifiche del Gp di casa a vincere nuovamente il duello con Leclerc.

Passi in avanti dopo le difficoltà per la scorsa settimana per Daniel Ricciardo 7° che vince la sfida in casa McLaren, giornata da dimenticare Sergio Perez 8° che non ha trovato il feeling con la RB16 B finendo anche in testa coda all'inizio della Q3. Qualifiche deludenti anche per Lando Norris 9°, mentre Fernando Alonso 10° pur evitando per pochi millesimi l'eliminazione nelle Q2, ha accusato un distacco di quattro decimi da Ocon.

Lance Stroll 11° ha sfiorato la Q3, in cui a sorpresa non è riuscito ad entrare Pierre Gasly 12°. Passo indietro per Sebastian Vettel soltanto 13°, invece Antonio Giovinazzi 14° è nuovamente la migliore Alfa Romeo in qualifica, e George Russell 15° conferma le sue qualità in qualifica portando la Williams in Q2. Completano la classifica delle prove ufficiali del Gran Premio di Spagna, Yuki Tsunoda 16° eliminato in Q1 insieme a Kimi Raikkonen 17° che non si è confermato sui livelli delle Fp3, Mick Schumacher 18° ancora davanti a Nicholas Latifi 19° e Nikita Mazepin 20°.

 

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

16.12: Hamilton conquista la 100 pole, mentre Leclerc porta la Ferrari in seconda fila.

16.11: Hamilton, Verstappen e Bottas non si migliorano.

16.06: Al termine del primo tentativo questa è la classifica: Hamilton, Verstappen, Bottas, Ocon, Sainz, Ricciardo, Leclerc, Norris, Alonso, Perez.

16.05: Pole provvisoria per Hamilton 1.17.741, di 36 millesimi davanti a Verstappen, 3° Bottas.

16.02: Ocon toglie il miglior tempo a Sainz, alle loro spalle Ricciardo e Leclerc. Testa coda per Perez.

15.58: Ci siamo inizia la Q3.

15.50: Questi gli eliminati dalla Q2: Stroll, Gasly, Vettel, Giovinazzi, Russell.

15.45: A cinque minuti dalla fine della Q2 in zona eliminazione troviamo: Ocon, Perez, Vettel, Giovinazzi, Russell.

15.43: Sainz 5° e Leclerc 6° dietro a Norris 4°.

15.40: Vola Verstappen 1.16.922 che infligge un distacco di quattro decimi a Bottas e sette ad Hamilton.

15.37: Semaforo verde inizia la Q2.

15.29: Norris toglie il miglior tempo delle Q1 a Bottas, mentre vengono eliminati Tsunoda, Raikkonen, Mick Schumacher, Latifi e Mazepin.

15.28: Leclerc conquista la 2° posizione a pochi millesimi da Bottas.

15.25: A tre minuti dalla fine delle Q1 a rischio eliminazione ci sono: Raikkonen, Stroll, Mick Schumacher, Latifi e Mazepin.

15.21: Perez sale in 4° posizione dietro a Gasly.

15.18: Sainz 3°, mentre Leclerc fa segnare il 5° tempo.

15.17: Bottas toglie il giro più veloce a Verstappen, alle loro spalle Hamilton e Perez.

15.13: Il primo a far segnare un giro cronometrato è Latifi 1.20.241.

15.10: Inizia la Q1.

15.00: Inizieranno con un ritardo di dieci minuti le qualifiche per sistemare alcune barriere in pista.

Grande attesa per le qualifiche di Barcellona che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, dove ci si attende un nuovo duello fra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Infatti il leader del mondiale ieri sembrava aver prenotato la 100 pole della carriera, ma questa mattina è arrivata la risposta dell'olandese e della Red Bull.

Proverà a battere i due rivali come a Portimao Valtteri Bottas che questa mattina non ha trovato il feeling con la W12 di ieri. La Ferrari a sorpresa molto veloce al Montmelò dove negli ultimi anni ha sempre soffferto sembra poter puntare alla seconda fila visto che Sergio Perez sembra aver fatto un passo indietro sul giro secco, con Charles Leclerc che vuole ripetere le prove ufficiali del Bahrain e Imola,  e Carlos Sainz che vuole battere il compagno di squadra anche nelle qualifiche del Gp di casa.

Stesso obiettivo della McLaren che come al solito dopo essersi nascosta al Venerdì, questa mattina sia Lando Norris che Daniel Ricciardo hanno mostrato il potenziale della MCL35 M. Si annuncia una grande battaglia anche per accedere alle Q3, che vedrà protagonista Fernando Alonso il quale nonostante il passo indietro di questa mattina, vuole fare davanti ai pochi tifosi presenti sulle tribune di Barcellona la miglior qualifica dal rientro in Formula 1, e vincere il duello con Esteban Ocon., l'Alpha Tauri di Pierre Gasly, e l’Aston Martin che si affida ad un ritrovato Sebastian Vettel per entrare in top ten, Kimi Raikkonen velocissimo nelle FP3.

Pubblicità
Caricamento commenti...