F1 GP Ungheria 2013: Hamilton vince a Budapest

F1 GP Ungheria 2013: Hamilton vince a Budapest
Pubblicità
Hamilton, partito in pole, conclude una gara praticamente perfetta in prima posizione. Alle sue spalle la Lotus di Raikkonen e la Red Bull di Vettel. Alonso è quinto
28 luglio 2013

Ore 15:50

Lewis Hamilton taglia il traguardo in prima posizione, dopo una gara praticamente perfetta. Alle sue spalle un grande Kimi Raikkonen al volante della Lotus, mentre Vettel con la Red Bull si deve accontentare del gradino più basso del podio. Webber è quarto, mentre Alonso non riesce ad andare oltre la quinta posizione. Lo spagnolo della Ferrari ora si trova quindi a 39 punti di distacco da Vettel.

 

Ore 15:40

Cede il motore della Mercedes di Rosberg che va in fiamme. Il pilota tedesco era nono e si ritira dalla corsa. L'altra Mercedes di Hamilton rimane in testa, seguito da Raikkonen e Vettel. Webber, quarto, mantiene un ottimo passo di gara e si avvicina al suo compagno di sqadra Vettel, mentre Alonso è sempre quinto. Sesto Grosjean, settimo Button.

 

Ore 15:30

Mancano dieci giri al termine. Hamilton rimane in testa seguito da Raikkonen, Vettel e Webber. Alonso rimane in quinta posizione seguito da Grosjean, Button, Massa, Rosberg e Perez. 

 

Ore 15:20

Hamilton si ferma ai box. Una volta rientrato in pista, con gomme fresche, effettua subito un grande sorpasso su Webber e si porta in seconda posizione alle spalle di Vettel, che però deve ancora fermarsi ai box. 

 

Ore 15:10

Vengono esposte le bandiere gialle a causa della Williams di Bottas che si ferma a bordo pista per il cedimento del motore. In prima posizione rimane Hamilton, seguito dalle Red Bull di Vettel e Webber. Alonso è quarto, seguito dalle Lotus di Grosjean e Raikkonen. Seguono Button, Massa, Rosberg e Maldonado. Mancano 22 giri al termine della gara. I piloti iniziano ad effettuare la terza sosta ai box.

 

Ore 15:00

Hamilton torna in testa alla gara. Grosjean intanto deve scontare un drive through per il sorpasso ai danni di Button, in occasione del quale aveva tagliato una chicane. In seconda posizione troviamo Webber, Raikkonen è terzo, Vettel quarto. Alonso è quinto, seguito da Grosjean.

 

Ore 14:50

Bellissimo sorpasso all'esterno di Grosjean ai danni di Massa. Il pilota della Lotus si porta quindi in sesta posizione alle spalle del suo compagno di squadra Raikkonen. Intato si ritira dalla gara il pilota della Sauber Gutierrez. Anche Button con la McLaren sorpassa Massa e si porta in settima posizione. Hamilton si ferma ai box per la seconda sosta e rientra in quarta posizione. I piloti iniziano ad effettuare il secondo pit stop. Siamo al 32° giro sui 70 previsti.

 

Ore 14:40

Webber rientra ai box. Hamilton riprende il comando della corsa. Vettel soprassa Button, in evidente difficoltà per la gestione delle gomme dal momento che non ha ancora effettuato la sosta ai box. Anche Grosjean supera Button con cui ha un piccolo contatto. Button, nel frattempo superato anche da Alonso, decide di fermarsi ai box per la prima sosta. Nelle prime dieci posizioni troviamo quindi Hamilton, Vettel, Alonso, Webber (era partito decimo!), Raikkonen, Massa, Grosjean, Button, Rosberg e Maldonado. 

 

Ore 14:30

La sosta ai box mischia le carte dell'Hingaroring. Webber si porta in testa alla corsa perché non ha ancora effettuato il pit stop, alle sue spalle troviamo Hamilton, seguit da un terzetto molto frizzante composto da Button, Vettel e Grosjean. Vettel prova ad attaccare Button senza successo, così come Grosjean che non riesce ad avere la meglio su tedesco della Red Bull. Alle loro spalle c'è la Ferrari di Alonso che però non riesce ad avere un buon passo di gara e rimane distaccato dal terzetto Button, Vettel, Grosjean. Raikkonen riesce a sorpassare Massa e si porta in ottava posizione. Sutil ha un problema tecnico e si ritira dalla corsa con la sua Force India.

 

Ore 14:20

Problemi di sottosterzo per Massa a causa dell'ala anteriore danneggiata. Alle sue spalle si fa sempre minaccioso Raikkonen. Le monoposto iniziano a fermarsi ai box per effettuare la prima sosta. 

 

Ore 14:10

I meccanici confermano che l'ala anteriore di Massa è danneggiata (manca tutta la paratia laterale), ma il brasiliano continua a rimanere in pista. Hamilton ha trovato il passo di gara, tallonato da Vettel che fa registrare tempi record sul giro. Alonso insegue Grosjean con le spalle coperte dal compagno di squadra Massa, insidiato però dalla Lotus di Raikkonen. Webber è settimo dopo una grande partenza, seguito da Button in ottava posizione. Alonso non riesce a tenere il passo di Hamilton e perde circa 1 secondo al giro.

 

Ore 14:00

Semaforo verde. Hamilton scatta benissimo e mantiene la prima posizione. Vettel appare leggermente in difficoltà e viene attaccato da Grosjean ma riesce a difendersi e a rimanere secondo. Massa ha avuto un piccolo contatto con Rosberg ma la sua Ferrari F138 non ha subito gravi danni e può continuare la gara. Alonso è stato protagonista di una grande partenza, andando ad attaccare all'esterno Grosjean ma non riesce ad avere la meglio. Attualmente lo spagnolo è quarto, seguito da Massa. Grandi difficoltà per Rosberg che ha perso otto posizioni nei primissimi giri del GP e scivola in dodicesima posizione.

 

I l GP d'Ungheria, decimo appuntamento con il mondiale di F1 2013, va in scena all'Hungaroring. Il semaforo verde scatta alle ore 14:00, quando Hamilton partirà dalla prima posizione, affiancato da Vettel e seguito da Grosjean.

 

Alle loro spalle seguono Rosberg con la Mercedes e Fernando Alonso, quinto, che dovrà affrontare l'ennesima gara alla rincorsa del suo diretto avversario Vettel. Segui la gara con aggiornamenti in diretta minuto per minuto!

La classifica del GP d'Ungheria 2013

1 Lewis Hamilton Mercedes 1:42:29.445 

2 Kimi Räikkönen Lotus-Renault+10.9 sec
3 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault+12.4 sec
4 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +18.0 sec
5 Fernando Alonso Ferrari +31.4 sec
6 Romain Grosjean Lotus-Renault +32.2 sec
7 Jenson Button McLaren-Mercedes +53.8 sec
8 Felipe Massa Ferrari +56.4 sec
9 Sergio Perez McLaren-Mercedes +1 giro
10 Pastor Maldonado Williams-Renault +1 giro
11 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +1 giro
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +1 giro
13 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +1 giro
14 Giedo van der Garde Caterham-Renault +2 giri
15 Charles Pic Caterham-Renault +2 giri
16 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +3 giri
17 Max Chilton Marussia-Cosworth +3 giri
18 Paul di Resta Force India-Mercedes 
19 Nico Rosberg Mercedes +6 giri
Ritirato Valtteri Bottas Williams-Renault
Ritirato Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
Ritirato Adrian Sutil Force India-Mercedes

Pubblicità