F1, GP Ungheria 2023. Hamilton:"Non ho avuto ritmo"

F1, GP Ungheria 2023. Hamilton:"Non ho avuto ritmo"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Dopo aver conquistato la pole, Hamilton ha dovuto cedere il passo a Verstappen e le McLaren, a causa di un inizio duro
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
23 luglio 2023

Il GP di F1 d'Ungheria è di norma il punto forte di Mercedes. Quello del 2023, nonostante fosse iniziato con Hamilton in pole, ha visto dominare Verstappen mentre Hamilton è stato scalzato dalle due McLaren prima e da Perez poi per finire in quarta posizione, una volta superato Piastri. Russell, dal canto suo, ha seguito il percorso contrario: ha sofferto in qualfifica, partendo in gara dalla diciottesima piazza ma ha messo a segno una super rimonta, terminando in settima posizione. Leclerc, inoltre, è stato penalizzato di cinque secondi, permettendo all'inglese di finire sesto.

"La mia partenza non è stata la peggiore di tutte ma non è stata all'altezza degli altri." Con queste parole Hamilton descrive la sua partenza, in cui ha perso il podio intero nella prima curva. "Ho avuto uno slittamento delle gomme, poi sono andato largo e Max mi ha superato e con lui le due McLaren. Da lì in poi, non ho più avuto ritmo per rimanere con quelli davanti. Ho avuto problemi con lo stint all'inizio nel bilanciarmi ma più andava avanti meglio mi sentivo. Comunque abbiamo avuto un sacco di lati positivi da questo weekend, dobbiamo continuare a spingere. Manca moltissimo lavoro per raggiungere la Red Bull. Abbiamo ancora tanti aggiornamenti da apportare e non vedo l'ora di farlo il prima possibile".

"Il sesto posto era decisamente oltre le nostre aspettative,- ha detto Russell. - In una gara normale, partendo diciottesimi si può puntare al massimo all'undicesimo posto. Noi invece siamo arrivati settimi ed abbiamo finalizzato tutto. Questo è uno dei miei circuiti preferiti, e anche la macchina oggi era davvero veloce. Mi dispiace ovviamente di non aver dato il meglio anche in qualifica. Sarei stato lì davanti e con due macchine la dinamica sarebbe stata completamente diversa ma va bene anche così. Abbiamo esteso il divario sul terzo posto della Classifica Costruttori ed è super positivo".

Pubblicità