F1, 200 milioni di dollari per Alpine dai nuovi investitori, fra cui Ryan Reynolds

F1, 200 milioni di dollari per Alpine dai nuovi investitori, fra cui Ryan Reynolds
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Alpine dà il benvenuto a RedBird come socio minoritario, il quale investe una ingente cifra per velocizzare lo sviluppo
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
26 giugno 2023

Era già nell'aria da tempo ma ora possiamo annunciarne l'ufficialità: RedBird amplia la sua presenza nello sport entrando a far parte anche della F1. Dopo essere già presente nell'hockey su ghiaccio, baseball, calcio e football americano, il Fondo di Cardinale approda anche nel Gruppo Renault, diventando socio minoritario di Alpine insieme ad altri due investitori.

Il Fondo gestito da Gerry Cardinale ha  acquistato dal Gruppo Renault, insieme a Otro Capital e Maximum Effort Investments, il 24% delle azioni di Alpine Racing Ltd. Una curiosità: fa parte di questo gruppo di investitori anche Ryan Raynolds, che quindi entra a sua volta nella categoria maggiore del motorsport.

Ma le novità non finiscono qui. Il co-fondatore di Otro Capital è Alec Schneider, il quale entrerà, dopo essere presente anche nel Cda del Milan, anche in quello di Alpine. Rimane tuttavia di proprietà esclusiva e nella propria integrità del Gruppo Renault l'Alpine Racing SAS, alias quel ramo di azienda che si occupa di produrre i motori per la F1.

L'investimento è una somma ingente, pari a 200 milioni di dollari, di cui il team francese di F1 potrà usufruire per premere sullo sviluppo in modo più veloce ed efficace.

“Alpine F1 Team potrà ora beneficiare sia della competenza che dell'esperienza del gruppo di investitori nel settore sportivo, - afferma Alpine nel suo comunicato stampa - in modo particolare nei settori della strategia di media, sponsorizzazione, biglietteria, ospitalità, licensing e merchandising per poter creare nuove leve per la crescita e generare valore aggiunto. Inoltre, il team di Formula 1 trarrà vantaggio dall'esperienza degli investitori in termini di dati e tecnologia, dei fattori chiave del marketing e delle prestazioni di vendita”.

 

Da Moto.it

Pubblicità