F1, Leclerc e Sainz confermano che la Ferrari ha sacrificato le qualifiche per la gara

F1, Leclerc e Sainz confermano che la Ferrari ha sacrificato le qualifiche per la gara
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono sorpresi dalle difficoltà della Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria, visto che alla SF21 è stato modificato l'assetto per essere più competitiva in gara 
  • di Massimiliano Amato
26 giugno 2021

Ai microfoni di Sky Sport F1, Charles Leclerc commentando le sue qualifiche ha dichiarato che la Ferrari oggi non aveva la possibilità di lottare con l'Alpha Tauri.

"Come pilota puoi sempre fare meglio, ma se guardo il distacco da Gasly non penso ci fosse la speranza di andarlo a prendere. Sono molto contento del mio giro, non ho fatto errori in alcuna curva, penso non ci fosse margine per fare meglio".

Il monegasco, conferma che la Ferrari come aveva fatto già da Venerdì, ha deciso di sacrificare le qualifiche nella speranza di avere un passo gara migliore rispetto a Baku ed al Paul Ricard. "Abbiamo lavorato molto più in funzione della gara rispetto alla qualifica nella speranza di capire meglio il comportamento delle gomme in vista della corsa. Ieri eravamo abbastanza forti sul passo gara, speriamo domani di avere la stessa performance".

A preoccupare Leclerc è il distacco che la Ferrari accusa in rettilineo. "Quello che è strano è che perdiamo a Drs aperto, se l'ala mobile è chiusa non siamo così lontani dagli altri sul dritto. Forse domani, se riusciamo a staccarci e a non concedere a chi ci segue il Drs, avremo una possibilità di far bene. Se invece ci dovessimo ritrovare in un treno di vetture tutte a Drs aperto, allora sarei un po' più preoccupato".

Infine Leclerc spera che la gara non sia con il bagnato. "Meglio di no, così proviamo a capire un po' di più. Dopo una gara difficile al Paul Ricard ci serve una gara pulita, così come nel prossimo weekend, per avere più dati".

Invece Carlos Sainz ai microfoni di Sky Sport F1, ha espresso la sua delusione per l'eliminazione in Q2 e di aver fatto un passo indietro rispetto alle qualifiche del Gran Premio di Francia.

"Eravamo io e Charles, mezzo decimo di differenza, su o giù, non c'era molto di più in Q2. Sono molto sorpreso, speriamo domani che in gara non ci sia la tendenza di andare indietro ma a migliorare".

Sainz come Leclerc dichiara che la Ferrari sia per i problemi della scorsa settimana, che per le probabilità molte alte di gara bagnata ha scelto un assetto ad alto carico aerodinamico.

"Pensiamo che possa piovere. Dopo il degrado della gomma al Paul Ricard abbiamo deciso di caricare un po' di più l'assetto, sinceramente non è che con l'altra ala saremmo stati molto più veloci. Il salto che c'è tra noi, AlphaTauri e McLaren è molto grande e non cambia la vita un'ala".

Pubblicità