F1, Leclerc: "Non pensavo di poter lottare per la vittoria"

F1, Leclerc: "Non pensavo di poter lottare per la vittoria"
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc non riesce a gioire per il ritorno sul podio dopo un anno per aver visto sfumare la vittoria al penultimo giro, mentre Carlos Sainz è dispiaciuto per l'errore al pit stop che gli ha impedito di arrivare davanti a Daniel Ricciardo
  • di Massimiliano Amato
18 luglio 2021

Intervistato da Sky Sport F1 al termine della gara, Charles Leclerc ha espresso la sua delusione per non essere riuscito a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna, a causa del sorpasso di Lewis Hamilton a due giri dalla bandiera a scacchi.

"Difficile godermi questo momento. Gara incredibile, ho dMi mancava qualcosa nella macchina, anche se è stata una bella macchina oggi. Non pensavo di poter lottare per la vittoria, ci aspettavamo di poter essere abbastanza competitivi dopo le qualifiche ma non così competitivi.ato il 100%, anzi il 200%. Ho davvero dato tutto quello che avevo, ma non è stato sufficiente negli ultimi due giri. Congratulazioni a Lewis che ha fatto un lavoro incredibile. Abbiamo lottato per la vittoria e questo è stato incredibile. Con le gomme medie siamo stati velocissimi, con le dure ci mancava un po’ di passo per competere con le Mercedes. Ma nel complesso siamo stati più forti del solito"

Il monegasco dichiara di aver lasciato passare Hamilton per evitare incidenti come con Verstappen. "Fa male perderla così, tanto, ma sulla gara c'è tanto di positivo . Da pilota volevo vincere, ho perso la vittoria negli ultimi 3 giri. Hamilton ne aveva di più con le hard, noi invece eravamo più forti con le medie. Sinceramente sì, mi sono spostato ho visto il remake del primo giro, del contatto tra lui e Verstappen e non ho voluto rischiare, ho provato a stare davanti ma in uscita della curva ho perso il posteriore".

Infine Leclerc fa i complimenti alla Ferrari. "Dopo Monaco è stata la miglior Ferrari della stagione, ci sono delle gare in cui mostriamo il potenziale, dobbiamo essere più costanti. Stiamo facendo qualcosa di buono, la squadra è forte e ci credo. Sono felice di mostrarlo alla domenica, anche se non sarà sempre podio".

 

Nonostante il problema al pit stop, Carlos Sainz a Sky Sport F1, ha espresso la sua felicità per la prestazione della Ferrari in gara. "Peccato, oggi è stata una bella, siamo sempre stati all'attacco e quando sono stato in aria libera abbiamo avuto un passo incredibile. La macchina era veramente piacevole da guidare, il bilanciamento era molto buono".

Lo spagnolo difende i suoi meccanici per il problema nella prima sosta. "Senza il guaio al pit-stop avremmo fatto l'overcut su Ricciardo, ci è costato la posizione. Ma quest'anno le soste sono state ottime, è la prima volta che succede, non dobbiamo lamentarci perché la squadra oggi ha fatto un bel lavoro con Charles, chiudendo 2° con quel passo. on dobbiamo dimenticare che circa 60 giri fa eravamo ultimi e siamo riusciti ad arrivare 6° nonostante un pit-stop lento".

Pubblicità