Formula 1. GP Abu Dhabi 2023, Max Verstappen vince: "Sono emozionato. Stiamo già lavorando al 2024"

Formula 1. GP Abu Dhabi 2023, Max Verstappen vince: "Sono emozionato. Stiamo già lavorando al 2024"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Max Verstappen chiude in prima posizione l’ultima gara dell’anno sotto le luci artificiali di Abu Dhabi 2023
  • di Mara Giangregorio
26 novembre 2023

Si prospettava che questa sarebbe stata più una passerella che una gara per Max Verstappen e così è stato. Partito dalla pole position il campione del mondo della Red Bull ha chiuso i 58 giri del tracciato di Yas Marina in prima posizione con ampio distacco dai suoi avversari, Charles Leclerc, arrivato secondo, George Russell e Sergio Perez. 

Una stagione indimenticabile per Max Verstappen. Già dal primo appuntamento in Bahrain si era capito che difficilmente qualche avversario sarebbe stato in grado di mettere il bastone tra le ruote alla Red Bull. Sono 19 le vittorie che l’olandese ha portato a Milton Keynes in una sola stagione, estendendo il suo stesso record. Con l’ultimo passaggio sulla linea del traguardo del Gran Premio di Abu Dhabi sale a quota oltre 1000 i giri passati come leader per Verstappen. Nessuno prima di lui ci era mai riuscito. Questo permette di capire al meglio quanto siano imbattibile la coppia vincente composta dall’olandese e la RB19.

La conferma è arrivata anche durante il Gran Premio di Abu Dhabi 2023. Partito dalla pole position non ha avuto molte difficoltà nel lasciarsi alle spalle Charles Leclerc che era in seconda posizione. Anche il proseguo della gara è andato liscio come l’olio come prevosto dal muretto box della Red Bull. Non poteva che terminare in prima posizione l’ultimo appuntamento dell’anno, vincendo sotto le luci artificiali di Yas Marina. Un degno finale di una favola che si sta già avviando verso il prossimo capitolo del 2024. 

Questa stagione è stata incredibile, ero veramente emozionato nel giro di rientro. Sono molto fiero di aver vinto anche l’ultima gara. Devo ringraziare tantissimo tutti della Red Bull perché è stato un anno incredibile. Sarà difficilissimo ripetersi in futuro e fare qualcosa di simile ma ce la siamo goduti, ma noi ci riproveremo lo stesso. Si vuole sempre migliorare ma fare meglio non vuol dire sempre vincere più gare. Noi stiamo già lavorando sodo per il 2024”. 

Pubblicità