Formula 1. GP Brasile 2023, Lando Norris: "Non potevo fare di meglio"

Formula 1. GP Brasile 2023, Lando Norris: "Non potevo fare di meglio"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Lando Norris ha terminato in seconda posizione il Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023
  • di Mara Giangregorio
5 novembre 2023

Grande rimonta per Lando Norris nel Gran Premio di Formula 1 2023. Partito sesto ha concluso la gara in seconda posizione sfruttando, oltre al suo straordinario passo gara, dimostrato già nella Sprint di ieri, il ritiro di Charles Leclerc, avvenuto nel giro di formazione. La McLaren numero #4 ha dato non poco filo da torcere al pole man e vincitore Max Verstappen.

Che avesse tutte le carte per fare bene Lando Norris lo aveva già dimostrato nella mini gara di 100 Km, che l'ha visto visto partire dalla pole position ma terminare secondo, dopo essere stato bruciato al via da Max Verstappen. Nella gara lunga del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 il pilota McLaren ha fatto decisamente meglio soprattutto in partenza. Allo scattare del semaforo verde ha avuto un ottimo spunto che gli ha permesso di sorpassare entrambe le Aston Martin, salendo così in seconda posizione alle spalle di Max Verstappen. 

Proprio all'olandese ha dato non poco filo da torcere dato che ha cercato di supararlo ma senza riuscirci. Ha però tenuto con il fiato sospeso il muretto della Red Bull sul finale. Mentre Max Verstappen rientrava ai box per effettuare il suo ultimo pit-stop, Lando Norris ha conquistato la leadership della gara di Interlagos. Sicuramente nel team McLaren avranno pensato di tentare il colpaccio grosso andando su una singola sosta. Ma la puntata sarebbe valsa il gioco? Questo non lo sapremo mai perchè hanno preferito andare sul sicuro, rientrando a loro volta al box. La Red Bull del tre volte campione del mondo sarebbe arrivata con molte probabilità, ma per il numero #4 sarebbe stato troppo tardi, mettendosi a rischio di forature e perdendo così il podio. Lando Norris è comunque salito sul podio in seconda posizione, ancora una volta ad un soffio dalla prima vittoria in Formula 1.

E' andata molto bene e non potevo fare meglio onestamente." - ha dichiarato il pilota della McLaren ai microfoni di F1.TV - "Avevamo un buon passo e l'abbiamo dimostrato già ieri, e questo è il dato più importante. Ho fatto un’ottima partenza all’inizio passando da sesto a secondo. E' stata una grande sorpresa. Anche la partenza di ieri era stata buona, ho lavorato per migliorarla ed è andata meglio. Sono stato più aggressivo soprattutto nella seconda parte. Sono contento anche se per il momento dobbiamo accontentarci del secondo posto. All’inizio quando avevo più di gomma ho provato ad avvicinarmi a Max, ma lui era troppo forte. E’ stato un peccato ma ho fatto la mia gara ed è andato tutto bene, nonostante le condizioni difficili per via del vento, ma alla fine il secondo posto non è male".

Pubblicità