Formula 1. GP Brasile, Charles Leclerc ritirato: "Non so cosa sia successo, dovrei andare a Lourdes"

Formula 1. GP Brasile, Charles Leclerc ritirato: "Non so cosa sia successo, dovrei andare a Lourdes"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Charles Leclerc non ha preso parte al Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. Un problema idraulico nel giro di formazione è stato fatale per il monegasco
  • di Mara Giangregorio
5 novembre 2023

La gara del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023 non ha avuto neanche inizio per Charles Leclerc. Un problema idralico alla SF-23 ha fatto sbattere il monegasco nelle barriere di curva 5 nel corso del giro di formazione. E' dunque rimasta vuota la sua seconda casella nelle griglia di partenza. Le vere motivazioni del guasto devono ancora essere individuate, ma quel che è certo che la stagione 2023 di Leclerc è stata all'insegno della sfortuna, necessita un miracolo in vista del 2024.

Aveva sacrificato l'intera giornata del sabato dedicata alla Sprint e alla sua qualifica Charles Leclerc. Il tutto era stato fatto in vista della partenza dalla seconda casella nella gara lunga del Gran Premio di Formula 1 del Brasile 2023. La possibilità di essere più aggressivo con un set di gomme soft nuove avrebbe potuto permettere al monegasco di bruciare al via il pole man, Max Verstappen. Ad essere state bruciate, però, sono state le speranze di Leclerc di vincere, perchè lui non ha proprio preso parte alla gara. Un guasto al sistema idraulico della SF-23 l'ha portato ad impattare con le barriere di curva 5 nel corso del giro di formazione

Sfortuna nella sfortuna per il pilota della rossa. Il guasto tecnico era rientrato, come ha detto in un team radio al suo ingegnere di pista Xavi Marcos, ma ormai il motore era spento e la monoposto era nella via di fuga. Leclerc ha anche cercato di riprendere parte alla gara data la bandiera rossa esposta per il contatto tra Albon e Magnussen, ma nulla da fare. Le cause del problema devono essere ancora rintracciate, ma molto probabilmente la power-unit non ha avuto colpe, dunque il monegasco non dovrebbe incappare in penalità a Las Vegas, prossimo appuntamento del mondiale, nonché il penultimo. 

Farà certo male all'umore di Charles che dal suo box ha potuto osservare da spettatore la gara di Sainz. Non una grandissima rimonta quella del madrileno data la sesta posizione, ma ha stupito il passo della rossa. Quello di Interlagos sarebbe potuto essere un podio, se non una vittoria, per Charles Leclerc. Non molto ma un lavoro onesto si potrebbe dire considerando quella che è stata l'intera stagione 2023 della Ferrari, che punta al secondo posto nella classifica costruttori, che appartiene alla Mercedes. Ma in ogni caso non all'altezza delle aspettative del fondatore della Scuderia. "Il secondo è il primo degli perdenti" diceva Enzo Ferrari.

"Non so neanche io cosa sia successo." - ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1, anche se in realtà sà ma non aggiunge altro sotto consiglio della sua addetta stampa - "Ho perso l’idraulica del volante, poi le ruote posteriori si sono bloccate da sole e sono finito a muro. Io oggi non potevo fare nulla. Sono arrabbiato e molto dispiaciuto. Tutto il weekend era stato fatto per avere un buon risulatato in gara e sono tornato a casa dopo neanche tre curve. Mi fa male. Quest'anno non sono stato fortunato, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà, io non so più cosa fare. Al massimo posso dare il meglio quando metto il casco ed entro in macchiana. Tutti possono contare su di me perchè darò sempre il 150%. Ora fa solamente male, ne parlerò con il team e cercherò di capirne di più. Speravamo di ricominciare con la bandiera rossa e di finira la gara ma non mi è stato permesso". 

 

Pubblicità