Formula 1. Gran Premio degli Stati Uniti 2023: Verstappen vince, Leclerc spreca una grande occasione

Formula 1. Gran Premio degli Stati Uniti 2023: Verstappen vince, Leclerc spreca una grande occasione
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Con la vittoria del Gran Premio degli Stati Uniti 2023 Max Verstappen arriva a cinquanta vittorie in carriera. Secondo Lewis Hamilton e terzo Lando Norris. Grande occasione sprecata da Charles Leclerc, fuori dal podio in sesta posizione
  • di Mara Giangregorio
22 ottobre 2023

Sul tracciato di Austin tutto è pronto per il semaforo verde del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti d'America 2023, Max Verstappen sale a quota cinquanta vittorie in carriera. Di pochissimo Lewis Hamilton non è riuscito a raggiungere l'olandese, terminando in seconda posizione. Terza la McLaren Lando Norris. Grande occasione sprecata dalla Ferrari: Leclerc, partito dalla pole, è stato danneggiato dalla strategia ad una sola sosta. Il monegasco ha concluso sesto, mentre Sainz quarto ai piedi del podio.

Charles Leclerc è stato bruciato al via da Lando Norris, partito molto più velocemente rispetto al monegasco che non è riuscito a difendere la sua pole position. Partenza razzo anche per Carlos Sainz che è riuscito a superare Lewis Hamilton, sceso in quarta posizione. Al via c’è stata bagarre anche nelle retrovie tra Oscar Piastri ed Esteban Ocon, poi entrambi costretti al ritiro per danni. Crollo prestazionale per le due Ferrari a partire dal quinto giro: Sainz è stato superato prima da Hamilton, che ha poi attaccato anche Leclerc, e poi da Verstappen. Il madrileno ha anche un lieve danno alla sua monoposto, rimediato ancor prima della gara ma risolto dai meccanici della Ferrari in tempo per la partenza. 

Nel corso del decimo giro è stato Zhou ad aprire le danze dei top stop; hanno seguito poi il suo esempio Albon. Magnussen e Bottas. Corpo a corpo tra Charles Leclerc e Max Verstappen: l’olandese ha avuto la meglio sul monegasco, finito fuori dalla pista per evitare il contatto. L’azione del pilota della Red Bull è stata poi notata dalla FIA, ma senza nessuna penalità. Proprio il campione del mondo, nel 17esimo giro, è stato il primo dei favoriti alla vittoria ad entrare ai box. Seguono poi Norris, e Sainz. Tutti secondo set di gomma media, tranne il pilota McLaren che monta hard. Dopo due giri anche Hamilton, diventato nel mentre leader del gran premio, è entrato ai box. Leclerc era rimasto l’unico pilota a non aver effettuato il pit stop, diventando primo fino all’ingresso ai box nel corso del 24esimo giro, puntando su una strategia ad una sosta montando un set di hard

Nel corso del 29esimo giro Max Verstappen ha superato Lando Norris diventando il nuovo leader del Gran Premio degli Stati Uniti. L’inglese ha tentato l’under-cut montando una gomma nuova hard al giro 35. Per difendersi Verstappen è entrato ai box il giro seguente. La gara di Leclerc è stata rovinosamente danneggiata dalla strategia su una sosta. Ad infierire ulteriormente l’ordine di scuderia di lasciare la sua posizione nelle mani di Sainz, che non è comunque riuscito a lottare per il podio. 

La gara è terminata con la vittoria di Max Verstappen, la cinquantesima nella massima categoria, arrivata dopo una grandissima rimonta e con Lewis Hamilton alle costole fino all'ultimo giro. Lando Norris con la sua McLaren ha concluso in terza posizione. Ai piedi del podio si trovano Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc. Settimo e ottavo George Russell e Pierre Gasly. Concludono la top ten Lance Stroll, partito dalla pit-lane, e Yuki Tsunoda, che si è portato a casa anche il punto addizionale del giro veloce. Seguono poi Albon, Sargeant, Hulkenberg, Bottas, Zhou, Magnussen, Ricciardo. Ritirati Alonso, per un problema alle sospensioni e al fondo, Piastri e Ocon.

F1 GP Stati Uniti 2023: risultati

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Lewis HAMILTON Mercedes
  3. Lando NORRIS McLaren
  4. Carlos SAINZ Ferrari
  5.  Sergio PEREZ Red Bull Racing
  6.  Charles LECLERC Ferrari
  7. George RUSSELL Mercedes
  8.  Pierre GASLY Alpine
  9. Lance STROLL Aston Martin
  10. Yuki TSUNODA AlphaTauri
  11. Alexander ALBON Williams
  12. Logan SARGEANT Williams
  13. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  14. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
  15. ZHOU Guanyu Alfa Romeo
  16. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  17. Daniel RICCIARDO AlphaTauri
  18. Fernando ALONSO Aston Martin DNF
  19. Oscar PIASTRI McLaren DNF
  20.  Esteban OCON Alpine DNF

F1, GP Stati Uniti LIVE: la cronaca in diretta

22:39 - Verstappen vince il Gran Premio degli Stati Uniti, secondo Hamilton e terzo Norris

22:33 - Perez supera Leclerc 

22:30 - Ritiro per Alonso

22:29 - Leclerc lascia passare Sainz

22:26 - Hamilton diventa secondo superando Norris

22:25 - Problema alla sospensione e al fondo per Alonso

22:17 - Hamilton sale in terza posizione superando Leclerc

22:11 - Leclerc terzo, Norris secondo. Pit Stop per Russell

22:10 - Hamilton ai box, Verstappen leader

22:09 - Sainz sale in quarta posizione superando Russell

22:08 - Pit Stop per Perez, mentre Verstappen tenta si superare Leclerc per la seconda posizione

22:04 - Verstappen e Sainz entrano i box (gomma hard per entrambi)

22:02 - Pit stop per Norris (gomma hard), esce sesto

21:59 - Giro veloce di Sainz

21:51 - Verstappen supera Norris diventando il nuovo leader del gran premio

21:43 - Leclerc ai box: monta gomma hard puntando ad una strategia con una sola sosta

21:40 - Norris supera Russell, entrato poi ai box

21:38 - Leclerc leader del GP per il pit stop di Hamilton

21:36 - Lungo di Hamilton, diventato leader

21:34 - Ai box anche Norris (quarto) e Sainz (ottavo)

21:31 - Pit Stop per Verstappen, uscito poi in nona posizione

21:30 - Nessuna penalità per Verstappen

21:26 - Notato Verstappen per il soprasso su Leclerc

21:22 - Corpo a corpo tra Verstappen e Leclerc, l'olandese ha avuto la meglio. Ritiro per Piastri: problema al sistema idraulico della sua McLaren

21:21 - Box per Albon, Bottas e Magnussen

21:20 - Primo pit stop nel corso del decimo giro per Zhou. Norris mantiene la sua leadership 

21:19 - Verstappen tenta il sorpasso su Leclerc, in sofferenza con le gomme

21:15 - Ritiro per Ocon

21:14 - Hamilton supera anche Leclerc

21:12 - Verstappen sale in quarta posizione superando Sainz

21:10 - Hamilton supera Sainz salendo in terza posizione 

21:08 - Notato Russell per aver tratto vantaggio uscendo dalla pista

21:07 - Danni per Ocon (settimo) dopo un contatto in curva 2 con Piastri

21:04 - Semaforo verde:  Norris, Leclerc, Sainz i primi tre

21:00 - Inizia il giro di formazione

Alle 21:00 ore italiane scatterà il semaforo verde della gara finale del Gran Premio di Formula 1degli Stati Uniti 2023. In prima fila si daranno battaglia il pole man Charles Leclerc e Lando Norris. Alle loro spalle ci saranno Lewis Hamilton e Carlos Sainz. I due piloti della Scuderia Ferrari avranno maggiori dati a disposizione sull'utilizzo della gomma rossa, essendo stato l'unico team ad averle testate sulla lunga durata nel corso della Sprint di ieri.

In quinta fila scatteranno George Russell e Max Verstappen. Il pillota della Red Bull è stato beffato dai track limits nel corso delle qualifiche tradizionali ed ha dovuto dire addio alla pole position, finendo in sesta posizione. La sesta fila, invece, è stata blindata dall'Alpine, che ha piazzato i suoi piloti in settima e ottava posizione, rispettivamente con Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Concludono la top ten Sergio Perez ed Oscar Piastri. Osservata speciale sarà la Mercedes che sulla pista di Austin ha portato l'ultimo pacchetto di aggiornamenti al fondo della stagione 2023. 

Unidicesima e dodicesima posizione per Yuki Tsunoda e Valtteri Bottas; l'altro pilota dell'AlphaTauri, Daniel Ricciardo, è riuscito a qualificarsi 14esimo nel Gran Premio di rientro dalla convalescenza dovuta all'infortunio al polso rimediato due mesi fa a Zandvoort. Ultima fila per i due piloti della Williams, Alexander Albon e Logan Sargeant. Partenza dalla pit lane per sia per l'Aston Martin, che hanno dovuto risolvere dei problemi ai freni, che per Haas. Il team americano cercherà di trovare il giusto assetto per la loro "nuova" monoposto. Hanno infatti detto addio alla filosofia in stile Ferrari in favore di quella della Red Bull. 

Pubblicità
Caricamento commenti...