Formula 1, il poleman statisticamente sarà il vincitore della sprint race

Formula 1, il poleman statisticamente sarà il vincitore della sprint race
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Ross Brawn ha dichiarato che il poleman del Gran Premio della Gran Bretagna sarà il vincitore della sprint race, e non chi sarà il più veloce nelle qualifiche
  • di Massimiliano Amato
1 luglio 2021

Nel corso di alcune interviste Ross Brawn ha spiegato nel dettaglio come sarà la sprint race che dopo una lunga trattativa e molte polemiche sullo snaturamento del dna della Formula 1, farà il suo debutto fra due settimane a Silverstone.

"Niente strategie, nessun pit stop, scelta libera delle gomme  e libertà di consumo del carburante. Vogliamo che i piloti in quella mezzora vadano a tutto gas".

L'ex direttore tecnico della Ferrari, ha parlato dei motivi per cui non è stato deciso di far disputare la sprint race in Austria, dove come l'anno scorso sono state organizzate due gare in uno stesso circuito. 

"Quando abbiamo scelto le sedi della sprint race non si era ancora concretizzata la modifica del calendario e comunque non avremmo avuto più tempo per allestire tutto quello che c'è dietro le quinte. Come ad esempio il sistema di cronometraggio".

Brawn ha svelato che come ad Imola l'anno scorso i piloti e le squadre avranno a disposizione un solo turno di prove libere per trovare l'assetto ed il bilanciamento delle vetture. "Ci sarà una sola ora di prove libere per regolare la macchina in vista del GP".

Infine Brawn ha dichiarato che scatterà dalla pole position, chi si aggiudicherà la sprint race. "Abbiamo discusso a lungo se fosse da considerare pole per le statistiche quella del venerdì o il vincitore della gara di sabato, alla fine la scelta è caduta su quest'ultimo perché, come avviene ora per la lotta per la pole, il risultato darà vita allo schieramento di partenza del gran premio".

 

Pubblicità