Formula 1. Leclerc in pole al GP degli Stati Uniti: "Buone sensazioni fin da subito"

Formula 1. Leclerc in pole al GP degli Stati Uniti: "Buone sensazioni fin da subito"
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Charles Leclerc, dopo un lungo periodo di digiuno, ha realizzato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti 2023. Il monegasco è stato graziato dal tempo cancellato di Max Verstappen
  • di Mara Giangregorio
21 ottobre 2023

Era dal Gran Premio dell'Azerbaigian che Charles Leclerc non realizzava una pole position. E' riuscito a realizzare il miglior tempo nel corso delle qualfiche del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti d'America 2023. La sua SF-23 sembra essere tornata sulla stessa stessa lunghezza d'onda dello stile di guida del monegasco. 

La qualifica tradizionale non ha comunque reso vita facile al numero #16 della Ferrari. La prima ed unica sessione di prove libere ha evidenziato ancora molte difficoltà di gestione, soprattutto nel passo gara, anche se il poco tempo a disposizione, non ha permesso agli ingegnere di Maranello di raccogliere il maggior numero di dati possibili. Soltanto con la Sprint di domani sarà possibile capire sulla lunga durata quale sarà il passo della Rossa e quelle che saranno le aspettative in vista della gara di domenica. Grande punto di domanda saranno soprattutto gli pneumatici, messi a dura prova dalle irregolarità del tracciato di Austin.

Di fatto, però, resta che Leclerc sa tirare il meglio di sè soprattutto in occasione dei weekend di gara con format Sprint. Nel Q3 ha realizzato tre tentativi, anche se si era già aggiudicato la pole position provvisaria al primo colpo e nel Q2. Tuttavia è rimasto, fino agli ultimi istanti della sessione, con il fiato sospeso, anche se ben presto si è trasformato in delusione. Infatti Max Verstappen era riuscito a realizzare un tempo migliore del monegasco. Nel farlo, però, l'olandese due volte campione del mondo ha commesso un errore in curva 19, infrangendo i track limits; la FIA gli ha poi cancellato il tempo. Charles Leclerc ha così potuto festeggiare, dopo fin troppo tempo, la sua 21esima pole position in carriera

Il pilota della Ferrari, intervistato da F1.TV, ha dichiarato: "Se sono forte nei weekend Sprint? Sicuramente con il team abbiamo fatto un grande lavoro. Sappiamo che in questo weekend è fondamentale avere delle FP1 pulite e ci siamo riusciti. Siamo partiti con delle buone basi, grazie al lavoro fatto in fabbrica, e la macchina ha dato fin da subito buone sensazioni. Mi sono sentito forte per tutto le qualifiche. Solo nell'ultimo giro ho commesso qualche errore, ma credo che non sia stato semplice per nessuno. Sono davvero molto contento perchè partiremo dalla pole position domanica. Curva 1? E' sempre complicata qui, ma partire avanti è sicuramente meglio di stare dietro. Sono molto felice. Amo questa pista, l'atmosfera che si respira qui, in questo paese":

 

Pubblicità