Auto, Igiene e Salute in abitacolo: obblighi e cautele in tempo di Covid

Auto, Igiene e Salute in abitacolo: obblighi e cautele in tempo di Covid
Pubblicità
Informazioni utili per usare l’auto durante l’epidemia del Coronavirus
6 aprile 2020

Ne scriviamo da tempo e abbiamo già dedicato più articoli all’igiene da curare in tempo di Covid: quando si sale in auto o taxi, quando si esegue un rifornimento carburante. Riassumiamo qui a seguire alcune regole base sempre utili. Con qualche aggiornamento secondo i nuovi decreti di emergenza 2020 o le indicazioni degli enti pubblici.

Lo scopo è tutelare la salute pubblica e limitare la diffusione del Coronavirus. Lavarsi le mani, sempre, è regola base applicata anche all’auto. Specie se si tratta di veicolo condiviso. Potendo quindi mettersi a bordo, secondo le regole dei permessi durante le restrizioni 2020 (regole e modulo a questi link) particolare attenzione alle superfici più “usate” come volante, cambio e anche maniglie o la stessa plancia comandi.

Se non si hanno i guanti, evitare di porre mani a contatto di superfici e parti del viso, o vie aeree. Mascherina obbligatoria in auto? No, dipende. Se si è soli può essere superflua ma comunque utile, in caso si parli in viva voce, a tutelare le superfici. Obbligo in certe zone (es. Lombardia: indipendentemente dall’usare un auto, dalla seconda settimana di aprile 2020 vige obbligo di indossare mascherine, se si esce dalla propria abitazione) e soprattutto se presente il passeggero.

Perché in auto, con il Covid, si può viaggiare in due ma il passeggero deve stare nell’altra fila (salvo essere un convivente). Se l’auto è a noleggio o in sharing, doveroso pulire le superfici con prodotti igienizzanti e preferibilmente panni monouso. Sul fronte dei rifornimenti abbiamo una guida dedicata (link) ricordano la necessità anche qui di usare guanti monouso, si fa il pieno di benzina.

Non è un obbligo prescritto, ma certamente buona cosa, avere vettura pulita, esterni e interni, con cura dei vani, dei tappetini e una regolare sostituzione dei filtri aria (possibile anche igienizzare i condotti, usando spray dedicati da far “respirare” all’impianto clima dell’auto).

In macchina con Fido

Rispettando le regole e il buon senso, gli animali in auto dovrebbero andare unicamente quando davvero necessario, di questi tempi e ovviamente con le dovute cautele e dotazioni prescritte (non liberi di muoversi vicino al guidatore). In ogni caso, gli attuali studi sanitari dicono che non sono veicolo di contagio per l’uomo, gli animali domestici e nemmeno sono loro stessi vittime del Covid-19. Sebbene possano anche ammalarsi, in certi casi, di una forma del Coronavirus: pochissimi i casi confermati, ancora allo studio, in proporzione infinitesimale rispetto al volume degli umani. Vige quindi la regola del limitare, a scanso di equivoci, certi contatti anche indiretti tra le nostre e le loro mucose.

Pubblicità