24 Ore del Nürburgring 2017: vince Audi

24 Ore del Nürburgring 2017: vince Audi
Pubblicità
Vittoria per la Audi R8 LMS n.29, affidata a Kelvin van der Linde, Connor De Philippi, Christopher Mies e Marcus Winkelhock, nella 24 Ore del Nürburgring 2017
28 maggio 2017

Un colpo di scena dell'ultimo minuto ha cambiato le sorti della 24 Ore del Nürburgring 2017: uno scroscio di pioggia improvviso ha regalato la vittoria alla Audi R8 LMS n.29, affidata a Kelvin van der Linde, Connor De Philippi, Christopher Mies e Marcus Winkelhock. La vettura della casa di Ingolstadt, da tempo al comando della gara, era stata fermata da un problema elettrico a meno di un'ora dalla fine della corsa. Il pit stop per il reset del sistema aveva consegnato il comando alla gemella n.9, affidata a René Rast.

Il crudele scherzo del destino è stato ripagato dall'arrivo improvviso della pioggia: la R8 LMS n.9 e la BMW M6 GT3 n.98, che avevano da poco effettuato la loro ultima sosta per montare gomme slick, sono dovute rientrare ai box. La R8 LMS n.29, invece, aveva tentato l'azzardo di montare pneumatici da bagnato dopo essersi attardata per un problema nel suo pit stop.

Forte delle gomme giuste, van der Linde è riuscito a prendere la testa della corsa e a tagliare il traguardo per primo, davanti alla BMW M6 GT3 n.98, di Alexander Sims, Richard Westbrook, Markkus Palltala e Nicky Catsburg, riuscito nell'impresa di salire sul podio sia nella 24 Ore che nella Main Race del WTCC. Completa la top three la Audi R8 LMS n.9 affidata a Rast, Nico Muller, Robin Frijns, e Marcel Fassler. 

Quarta posizione per la M6 GT3 n.42, di Marco Wittmann/Tom Blomqvist/Martin Tomczyk/Augusto Farfus, davanti alla Mercedes-AMG GT3 n.1 della Black Falcon, affidata a Maro Engel/Adam Christodoulou/Yelmer Buurman/Manuel Metzger e alla Porsche 911 GT3 R della Frikadelli Racing, nelle mani di Michael Christensen e Norbert Siedler.

Pubblicità