24 Ore di Spa 2018. BMW trionfa con la M6 del Walkenhorst Motorsport

24 Ore di Spa 2018. BMW trionfa con la M6 del Walkenhorst Motorsport
Pubblicità
  • di Automoto.it
Un successo inatteso e combattuto, quando ormai sembrava che Audi monopolizzasse la corsa e Bentley prendesse il largo per una vittoria memorabile
  • di Automoto.it
29 luglio 2018

Il team Valkenhorst Motorsport si è assicurato una vittoria memorabile alla 70^ edizione della 24 Ore di SPA Francorchamps, con la BMW M6 GT3 #34. Il trio composto da Phillip Eng, Tom Blomqvist e Christian Krognes ha superato tutte le insidie combattendo, uno dopo l’altro, con tutti i rivali. La crew di piloti è stata nelle prime posizioni durante tutta la gara, conquistando la leadership intorno alla nona ora. La posizione è stata mantenuta fino alle prime ore della mattina della domenica e questo dimostra le capacità del team che si è distinto nelle ore più difficili di una gara di endurance, navigando più di una FCY (full course yellow) e addirittura una bandiera rossa. 

La M6 della Rowe Racing ha provveduto a offrire una sfida non da poco durante la seconda parte di gara, ma il team Walkenhorst non ha abboccato all'amo e ha condotto magistralmente fino ad arrivare ad una vittoria grandiosa. Rowe assicura inoltre una doppietta a BMW che vale alla casa bavarese la 24^ affermazione assoluta all’interno di questa competizione.

La piazza d’onore è andata all’Audi numero 29 della Land-Motorsport, che grazie all’ottimo lavoro della giovane squadra composta da Kelvin e Sheldon Van Der Linde assieme Jeffrey Schidt, ha visto la casa dei quattro anelli di nuovo a podio nell’endurance. Per Lexus una buona gara tutto sommato. La RC-F GT3 #39 ha concluso in tredicesima piazza assoluta, mentre la vettura gemella ha visto il ritiro a causa di un incidente. Nella Pro-Am la ferrari 488 numero 333 del team Rinaldi Racing ha conquistato l’oro, assieme ad un’ottima quindicesima piazza assoluta, grazie anche ad una rimonta eccezionale dei piloti Alexander Mattschull, Rinat Salikhov, David Perel e Daniel Keilwitz.

La Silver Cup ha visto la Huracan GT3 #12 del team Ombra Racing dominare per quasi tutta la gara, ma nel finale ha davvero dovuto fare gli straordinari per difendersi dagli attacchi della Huracan #78, affidata al Barwell Motorsport. Così, nonostante la squadra britannica non sia riuscita a conquistare la Silver Cup, può consolarsi con la vittoria in Am Cup con la Huracan #77. La squadra di Leo Machitski, Richard Abra, Adrian Amstutz e Patrick Kujala ha concluso 5 giri davanti alla loro rivale più vicina in Am Cup, la huracan GT3 #9 della Target Racing.

Nella Groupe National, la 911 Cup della  Speed Lover trionfa dopo una lunga leadership, davanti alla GDL Racing, che ha visto la sua Lamborghini Super Trofeo ritirarsi a a causa di un incidente.
 

Pubblicità