Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes-AMG ufficializza l’arrivo di una nuova super-SUV coupé completamente elettrica con potenze previste superiori a 1000 cavalli. Confermato dal CEO Michael Schiebe, il terzo modello elettrico della gamma ad alte prestazioni verrà svelato nella seconda metà del 2027, affiancandosi a un SUV elettrico tradizionale e a una berlina sportiva basati sulla nuova architettura AMG.EA. Questa scelta evidenzia la forte spinta di AMG verso modelli ad alte prestazioni in formato elettrico, soprattutto nella fascia SUV dove il brand registra oltre metà delle vendite globali.
Mercedes-AMG ha confermato che il nuovo SUV coupé elettrico ad alte prestazioni sarà il terzo veicolo completamente elettrico sviluppato ad hoc dal marchio. Basato sulla piattaforma AMG.EA con architettura a 800 volt e pacco batterie a celle rotonde, il powertrain utilizzerà un sistema a motori multipli (tri-motore) capace di erogare oltre 1000 cavalli e garantire spinta e accelerazione da supercar in formato SUV.
Rispetto al SUV “tradizionale” che sarà presentato nella prima parte del 2027, la variante coupé adotterà una linea del tetto più filante e sportiva, combinando la versatilità di un SUV con l’estetica aggressiva di una coupé ad alte prestazioni. Questo design mira a intercettare clienti che cercano prestazioni dinamiche senza rinunciare a praticità e presenza scenica in strada.
La nuova SUV coupé elettrica si inserisce in un quadro di espansione dell’elettrico in casa AMG. Dopo le versioni ad alte prestazioni di EQE, EQE SUV ed EQS con motorizzazioni elettrificate, la controllata sportiva di Mercedes punta ora a modelli elettrici dedicati e non derivati da linee tradizionali. Parallelamente, AMG sta sviluppando anche un SUV elettrico di dimensioni importanti e una berlina sportiva ad alte prestazioni, quest’ultima ispirata al concept GT XX con oltre 1300 CV.
In ottica di mercato, la super-SUV coupé andrà a confrontarsi con modelli attesi o già confermati come Porsche Cayenne EV e Lotus Eletre: vetture che, pur non raggiungendo il livello di potenza del progetto AMG, incarnano la nuova generazione di SUV elettrici ad alte prestazioni. La strategia di Mercedes-AMG riflette anche la crescente domanda per veicoli SUV sportivi premium, un segmento che ha già dimostrato forte appeal e che, con l’elettrificazione, punta a prestazioni record e tecnologia all’avanguardia.