75° anni di Abarth: la mostra a Torino e un modello speciale, la 1300 OT

75° anni di Abarth: la mostra a Torino e un modello speciale, la 1300 OT
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La celebrazione vede 12 Abarth molto speciali in mostra a Torino e un modello in serie limitata
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
12 aprile 2024

Il team Heritage di Stellantis celebra il 75° anniversario del marchio Abarth con due tributi significativi. Prima di tutto, c'è una mostra temporanea allestita presso l'Heritage Hub, che espone una selezione di vetture Abarth iconiche, mentre il secondo omaggio è il progetto Abarth Classiche 1300 OT. La mostra presenta 12 vetture esposte all'ingresso del museo e altre 26 disseminate all'interno dello spazio espositivo.

Queste vetture rappresentano diverse epoche e modelli significativi della storia di Abarth, come la leggendaria Abarth 1000 degli anni '60 e la recente Abarth 695 75° Anniversario. Il progetto Abarth Classiche 1300 OT è una reinterpretazione contemporanea della Fiat-Abarth OT 1300, una vettura da corsa degli anni '60 che si distingueva per agilità e potenza.

Basata sul progetto Abarth Classiche 1000 SP, questa nuova creazione mantiene l'essenza autentica di Abarth, con una carrozzeria in fibra di carbonio e dettagli distintivi come il "periscopio" e la griglia posteriore con il marchio "Abarth". Saranno prodotti solo cinque esemplari di questa vettura, già disponibili per l'ordine. Entrambi i tributi riflettono i valori fondanti del marchio Abarth: massime prestazioni, cura artigianale e costante affinamento tecnico.

Questo tributo non solo celebra il ricco patrimonio umano, sportivo e tecnologico di Abarth, ma rende omaggio agli appassionati sparsi nel mondo che continuano a cercare emozioni e stile distintivo in una vettura Abarth. La mostra sarà aperta al pubblico per circa tre mesi e offrirà un'esperienza suggestiva per gli amanti dell'automobilismo. Qui il link per i biglietti.

Pubblicità