ABT XGT: la supercar stradale da 640 CV e 1.400 kg

Pubblicità
Tanti cavalli tedeschi e un rapporto peso/potenza di appena 2,4 kg/Cv…. In pratica, una GT2 omologata su strada
24 novembre 2023

L’abbiamo vista qualche settimana al Nurburgring con le foto spia e, oggi, ABT ha svelato l’Audi R8 più cattiva di sempre. E si, può circolare su strada. 

ABT, il tuner specializzato nei modelli di Audi, ha svelato la nuova ABT XGT: in pratica, un’Audi R8 LMS GT2 omologata per la strada. La supercar è equipaggiata dal V10 aspirato da 5,2 litri con 640 Cv, che invia la sua potenza alle sue ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.  

Il peso della vettura è di soli 1.400 kg (170 kg in meno rispetto all’Audi R8 GT) e, nonostante non sia ancora dichiarata l’accelerazione, la velocità massima della vettura raggiunge i 310 km/h a seconda dell’angolo dell’ala posteriore.

Interni ABT XGT
Interni ABT XGT

La vettura ha delle forme simili a quelle della R8 LMS GT2 ed è equipaggiata con una presa d’aria sul tetto, un body kit ad hoc e un assetto più simile a quello di un’auto da corsa. Dentro l’abitacolo, invece, sono presenti dei sedili da competizione, roll bar e il volante in stile Formula 1. 

Gli esemplari saranno solo 99, ognuno di essi costruiti a mano e, come se non bastasse, ognuno sarà un esemplare unico secondo le richieste del cliente. 

Il prezzo? Si parte da 598.000 euro.

Posteriore ABT XGT
Posteriore ABT XGT

Argomenti

Pubblicità