Acquisto dell’auto: internet il canale più importante

Acquisto dell’auto: internet il canale più importante
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Sempre più utenti si affidano al web per conoscere un'auto. E’ quanto emerso da uno studio effettuato da Google Italia che ha evidenziato come, soprattutto per l’usato, internet rappresenta il principale canale di acquisto
18 maggio 2012

Internet batte le fonti tradizionali. Sempre più utenti si affidano al web per conoscere un'auto. Negli ultimi due anni, le ricerche nella categoria “auto brands” sono cresciute del 68%, quelle dell'automotive sono salite del 45%, “auto parts” del 67% e l’”auto sales” del 60%.

E' quanto emerso all'Automotive Dealer Day di Quintegia a Veronafiere in seguito alla presentazione della ricerca “L'azienda è diventata digitale” a cura di Google Italia, secondo cui la prima fase di analisi e studio delle caratteristiche e dei modelli di auto che prelude all'acquisto avviene online, soprattutto per l'usato.

Dalla ricerca emerge che il marketplace digitale risulta essere strategico per intercettare gli indecisi e per fidelizzare il consumatore che, tramite il web, rimane legato alla concessionaria di riferimento. «Oggi non è più possibile non misurare i comportamenti della domanda - ha dichiarato Fabio Galetto, responsabile automotive Google Italy - e internet è, per il settore, lo strumento ideale per tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti.»

«Stiamo assistendo ad un cambiamento lento e pervasivo che sta modificando le regole del gioco - ha precisato Tommaso Bortolomiol, manager di Quintegia - per i dealer, il web è una risorsa da sfruttare al meglio e su cui è necessario investire per intercettare le esigenze del consumatore e per creare nuovi canali di vendita.»

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