ADAC GT Masters Raceroom, verso la finale

ADAC GT Masters Raceroom, verso la finale
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Al Nurburgring e a Zandvoort due appuntamenti decisivi per decretare i pretendenti al titolo di campione. Ecco un breve riassunto
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
27 marzo 2019

Il campionato ADAC GT Masters Esports sul simulatore Raceroom si avvia alle battute finali. Dopo il terzo round al Red Bull Ring, la competizione virtuale torna prima in Germania, al Nurburgring, e poi a Zandvoort in Olanda. 

Chi riuscirà a strappare un biglietto per la finalissima al Tuning World Bodensee, l'evento di Tuning più importante d'Europa che si terrà dal 3 al 5 maggio?

Nurburgring: vince Keithley

Il simracer britannico sembra inarrestabile. Al Nurburgring nessuno riesce a contrastare la sua leadership sia in qualifica, dove rifila più di due decimi ad Hasse, sia in gara, dove solo il valzer dei pit stop lo spodesta momentaneamente dalla prima posizione. 

Questa volta le prestazioni tra Chevrolet e Porsche sembrano più equilibrate mentre, Audi, Mercedes e BMW continuano a pagare un BoP che non permette ai simracers di competere ad armi pari.

Sfortunatamente la tappa tedesca non regala emozioni particolari, Keithley gestisce mentre Hasse e Kunze, avversari diretti per la lotta al titolo insieme al pilota britannico della Williams Esports, portano a casa un secondo ed un terzo posto molto importanti in ottica campionato.

Simone Puglisi, simracer del Ballas Racing Team, conclude in p13 dopo una grandissima rimonta dalle retrovie, purtroppo il compagno di squadra De Marco è invece costretto al ritiro.

Zandvoort: vince Kunze

Sul circuito olandese sembra ripetersi lo stesso show del Nurburgring ma, fortunatamente, lo spettacolo non è mancato. Keithley si dimostra ancora "the hot lap man" con un fantasmagorico 1.35.043, dietro di lui Kunze e Raechl; Hasse, leader del campionato, solo quarto.

Sono solo 10 i punti di distacco tra Hasse e Keithley: la gara di Zandvoort decreterà il favorito a soli due appuntamenti dalla conclusione dell'ADAC GT Masters Esport.

Alla partenza tutto fila liscio e Keithley sembra prendere fin da subito il largo, passano 15 giri e Kunze, a bordo della Corvette, si fa pericolosamente vicino al britannico. Inizia un bel duello di nervi dove nessuno dei due commette un singolo errore, errore che però arriverà durante la fase dei pit stop.

Incredibilmente qualcosa va storto a Keithley durante la sosta e riguadagna la pista solo in sesta posizione, a ben 11 secondi dalla vetta. Kunze vola fino alla bandiera scacchi seguito da Hasse e Lohner. Keithley, dopo essere arrivato ai ferri corti con Raechl e Banki è stato protagonista di contatto con quest'ultimo; finito testacoda chiude in p8.

Appuntamento al Sachsering

Si concludono così la quarta e la quinta tappa dell'ADAC GT Masters Esports. Al momento il leader della classifica generale è Florian Hasse con ben 355 punti, Julian Kunze sale in seconda posizione con 330 punti mentre Keithley scivola al quinto posto complessivo con 315 punti.

Prossimo appuntamento al Sachsering, il tortuoso tracciato tedesco che potrebbe favorire le agilissime Porsche 911 GT3 R.

Vi ricordiamo che i 24 finalisti avranno accesso ad un'esclusiva hospitality al Tuning World Bodensee dove si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione dell'ADAC GT Masters Esports.

Pubblicità