ADD 2019 Verona, Rina: Intervista a Emanuele Castagno [video]

Pubblicità
Presente come ogni anno a Verona RINA, parla dei suoi progetti con Emanuele Castagno
18 maggio 2019

All’Automotive Dealer Day 2019 non manca certo RINA, azienda sempre ospite anche allo stand di Automoto.it. Si parla di controllo della sicurezza delle attrezzature, formazione innovativa per chi interviene sugli autoveicoli ibridi ed elettrici. Sono infatti la sostenibilità e la sicurezza i pilastri della strategia aziendale. Il concetto è che non si può gestire ciò che non si può misurare, e RINA fornisce servizi di taratura e controllo per diverse case automobilistiche ed altri operatori nell’Automotive tra cui Volkswagen Group, Mercedes-Benz, Evobus BMW, Trenitalia e Porsche.

Quali sono le attrezzature che in un’officina devono essere tenute costantemente sotto controllo? Come avere sempre la situazione aggiornata delle manutenzioni e controlli, ricevere notifiche a seguito di mancati interventi, avere un archivio in cloud con tutte le documentazioni per tutte le filiali? Dealer External Partner è la soluzione proposta. Infatti, attraverso un’indagine condotta sui processi di gestione di manutenzione e sicurezza di alcune officine/concessionari si sono evidenziate criticità nell’archiviazione della documentazione e una mancata uniformità nella gestione delle filiali di un gruppo anche di attrezzature che richiederebbero particolare attenzione.

Un'altra area di intervento di RINA è la gestione efficiente degli impianti ad aria compressa. In particolare con Aircheck, basata sulla tecnologia ad ultrasuoni, viene proposta una soluzione di gestione che quantifica anche i costi connessi alle inefficienze dei sistemi monitorati.

“Sostenibilità e sicurezza sono i pilastri delle strategie 2019 di RINA. La necessità di contenere le emissioni di CO2, ha portato le case automobilistiche ad una progressiva diffusione sulle nostre strade di veicoli elettrici ed ibridi. Nel primo trimestre 2019 le immatricolazioni di ibride sono cresciute del 32% mentre quelle di auto elettriche di quasi il 23%. Si creano quindi nuove esigenze per la sicurezza dei tecnici che intervengono su queste auto: nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore può raggiungere anche centinaia di volts. Per questo abbiamo messo a punto un programma formativo articolato in due moduli (Based e Expert) destinato ai tecnici che si occupano di assistenza di veicoli con tecnologia ibrida ed elettrica per quel che riguarda le competenze professionali richieste alle persone avvertite (PAV) e persone esperte (PES)” ha affermato Emanuele Castagno, Certification Executive Vice President RINA.

RINA si presenta all’Automotive Dealer Day 2019 con il potenziamento nei servizi testing, ispezione, certificazione, omologazione, formazione e consulenza ingegneristica, sempre più in linea con le esigenze di mobilità, attuali e prospettiche. Al suo attivo RINA vanta anche la conclusione dell’incarico assunto nel 2018 della campagna - Verifiche tecniche e test su un campione di veicoli nuovi di fabbrica e circolanti e sui dispositivi di sicurezza a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica - su incarico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“L’attività è, per tipologia ed ampiezza, una importante novità sia nel nostro Paese che nell’Unione Europea”, precisa Emanuele Castagno. Flessibilità di soluzioni e innovazione di processi sono le linee conduttrici dell’approccio competitivo, che può contare oltre 1500 giornate di formazione erogata in ambito automotive arrivando a preparare più di 6000 figure professionali.

Tra i palmarès del gruppo RINA, infine, anche l’incarico di coordinare i lavori della ricostruzione del ponte Morandi di Genova.

Pubblicità