Addio optional: le normative sulle emissioni annientano le personalizzazioni

Addio optional: le normative sulle emissioni annientano le personalizzazioni
Pubblicità
A causa delle nuove normative europee WLTP sulle emissioni, optional come le gomme maggiorate e le barre portapacchi rischiano di essere tolti dalla vendita
16 aprile 2021

Con l’avvento dei test di omologazione europei WLTP - che spazzano via le vecchie normative NEDC, fornendo parametri molto più rigorosi ed assegnando un valore unico di WLTP al veicolo calcolando anche gli optional prima esclusi -  molti delle personalizzazioni che siamo abituati a vedere sulle auto potrebbero essere eliminate dalle case produttrici. Il tutto  per far si che le vetture rientrino negli standard delle emissioni, secondo uno studio della Jato Dynamics, dato che ogni modifica alla versione base può portare ad incremento delle emissioni di CO2.

Gli optional più colpiti saranno: il tetto panoramico, le barre sul tetto e le gomme maggiorate, le ultime due incriminate di creare troppa resistenza aerodinamica e quindi aumentare i valori di CO2. Una novità di certo non gradita, quindi, quella del WLTP,  che andrà ad influenzare grandemente gli standard di produzione ed imballaggio delle vetture.

Sulla questione si è espresso il CEO di Jato Dynamics David Krajicek: “Mentre una volta gli optional di un veicolo erano la principale fonte di guadagno per le case, ora con l’avvento dei nuovi standard di omologazione WLTP  i costruttori devono limitarne considerevolmente l’offerta per non incappare nelle multe Ue sulle emissioni. Per compensare l’impatto sui conti, quindi, le case continueranno probabilmente a spingere sui veicoli elettrici, al momento  non siamo in grado di dire con certezza quali saranno i futuri modelli in gamma, ma una cosa è certa: per I produttori sarà fondamentale conoscere ogni singolo valore WLTP, per soddisfare i budget e determinare le line guida delle proprie politiche aziendali”. In estrema sintesi: addio personalizzazioni!

Argomenti

Pubblicità