Alcantara for Jaguar: a Milano il Giaguaro stupisce

Alcantara for Jaguar: a Milano il Giaguaro stupisce
Pubblicità
Debuttano le 75 XKR realizzate per festeggiare i 75 anni del marchio britannico
14 aprile 2011
Milano - Lo spazio espositivo modaiolo e artistico del Superstudio Più di Via Tortona 27, fa da cornice al Fuori Salone 2011 di Aprile dove il fascino elegante e glamour di Alcantara, si unisce allo spirito sportivo e lussuoso del brand Jaguar.

Questo connubio di stile è stato generato dalla volontà di demarcare ulteriormente la raffinatezza e l’eleganza che da sempre contraddistingue i due marchi, portando alla creazione di una vettura che nel suo status passa da esclusiva ad unica.

Diviene unica perché la vettura interessata, è una delle 75 Jaguar XKR realizzate per festeggiare i 75 anni del marchio del Giaguaro, la quale guadagna degli speciali interni, denominati Principe di Galles “Firenze”, che Alcantara mutua dalla propria collezione Interiors firmata da Giulio Cappellini e Paola Navone.

ALCANTARA AL FUORI SALONE
Alcantara presenzia al Fuori Salone 2011 del Superstudio Più con un evento che prende il nome di “The Dream House of Alcantara”, una straordinaria esperienza multisensoriale nella quale Alcantara ci mostra una sua interpretazione dell’allestimento casalingo nella contemporaneità.
Troviamo infatti lo straordinario materiale Italiano campeggiare su pareti, superfici e sedute di vari ambienti domestici, passando dall’ home office alla cucina, per arrivare sino alla camera da letto, con un percorso espositivo che culmina in un giardino esterno con foglie realizzate in Alcantara.

Il perché di un giardino in Alcantara? Semplice, perché l’azienda italiana ha voluto, con questa scelta originale, demarcare il proprio impegno per la salvaguardia dell’ambiente, infatti Alcantara può fregiarsi di essere un brand al 100% carbon neutral, ovvero con emissioni di CO2 dei processi lavorativi sensibilmente contenute, a cui si deve aggiungere l’impegno da parte dell’azienda, nel promuovere la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa in Honduras, Nuova Zelanda e India.

LA VETTURA
Come anticipato nell’incipit, Alcantara e Jaguar si sono uniti per dare vita ad una vettura assolutamente esclusiva, infatti la XKR presentata al Fuori Salone 2011 è un esemplare unico nato dal progetto “Alcantara for Jaguar Italia”, che ha permesso di portare all’interno della vettura britannica l’allestimento Principe di Galles “Firenze” derivante dalla collezione Interiors di Alcantara, firmata dai già citati Cappellini e Navone.

 

La Jaguar XKR è una gran turismo intrinsecamente sportiva ma contemporaneamente lussuosa e signorile, caratteristiche che vengono esaltate dagli esclusivi interni in Alcantara, demarcando il carattere di questa vettura ora stilisticamente unica e più performante rispetto alla XKR di serie, ciò per via di una messa a punto finale effettuata in collaborazione con il team della scuderia RSR.

Non ancora definito il prezzo di questo esemplare unico, che si distingue dalle altre 74 vetture della serie limitata, realizzate per il 75° anniversario della casa, solo nell’allestimento interno, stampato ed apposto con vari procedimenti, dal sobrio gusto britannico ma con stile italiano.

QUALCHE INFORMAZIONE SU ALCANTARA
Alcantara è un vanto tutto italiano, che da sempre collabora con i marchi più prestigiosi di svariati settori, realizzando prodotti connotati da uno stile unico ed inconfondibile. Il brand italiano è attivo in quattro specialità definite: “Fashion & Accessories”; “Interior & Contract”; “Nautica” e “Automotive”, quest’ultimo impegna particolarmente il marchio, grazie a numerosi costruttori di quattro ruote che danno la preferenza al materiale in questione per i propri allestimenti interni.

Un materiale, non un tessuto, perché si tratta di qualcosa di veramente unico, da loro così definito: “E’ un materiale che non rientra in nessuna categoria esistente di prodotti, ma definisce una nuova categoria a se stante, è un materiale di rivestimento unico ed innovativo, frutto di una tecnologia unica e proprietaria. La sua composizione è frutto di una serie di processi che si articolano in maniera difficilmente riproducibile.”

CURIOSITA’
Un dettaglio che non molti conoscono, Alcantara cura in maniera maniacale l’impatto estetico dei propri prodotti atti ad allestire l’interno delle autovetture, infatti come tutti sappiamo il cromatismo dei materiali è anche relazionato alla luce che li irradia, quindi, a seconda dell’inclinazione dei fasci luminosi o del tipo di luce che lo investe, un materiale può presentare un impatto estetico diverso.

Alcantara non completamente, perché grazie ad un attento procedimento produttivo, il materiale italiano subisce una “virazione di fiamma” (la variazione di cromatismo di cui parlavamo) davvero impercettibile, a seconda che sia investito da una luce artificiale o naturale con svariate angolazioni, garantendo un’uniformità cromatica ineguagliabile.
Pubblicità
Caricamento commenti...
Jaguar XKR
Tutto su

Jaguar XKR

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 81.915
    a 127.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 476
    a 479 cm
  • Larghezza da 183
    a 189 cm
  • Altezza da 130
    a 133 cm
  • Bagagliaio 283 dm3
  • Peso da 1.690
    a 1.890 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html