Alex Zanardi operato al San Raffaele. Condizioni stabili dopo l'intervento

Alex Zanardi operato al San Raffaele. Condizioni stabili dopo l'intervento
Pubblicità
Nuovo intervento neurochirurgico per Alex Zanardi: dopo l'operazione le condizioni dell'atleta paralimpico, ricoverato da venerdì all'Ospedale San Raffaele di Milano, sono stabili
27 luglio 2020

Alex Zanardi è stato sottoposto ad un nuovo intervento neurochirurgico "per il trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico primitivo". Lo ha comunicato in una nota diffusa alla stampa l'Ospedale San Raffaele di Milano, dove l'ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico è stato trasferito da Villa Beretta per un aggravamento delle condizioni nella giornata di venerdì.

Zanardi è ricoverato presso la Terapia Intensiva Neurochirurgica del nosocomio meneghino, diretta dal Professor Luigi Beretta. L'operazione è stata condotta dal direttore dell'Unità Operativa di Neurochirurgia, il professor Pietro Mortini. Dal San Raffaele fanno sapere che "gli accertamenti clinici e radiologici confermano il buon esito delle suddette cure e le attuali condizioni cliniche del paziente, tuttora ricoverato in Terapia Intensiva Neurochirurgica, appaiono stabili".

Zanardi, 53 anni, aveva riportato un grave trauma cranico e un fracasso facciale nell'impatto contro un mezzo pesante con la sua handbike il 19 giugno scorso. Dopo la graduale sospensione della sedazione, i medici del Policlinico Le Scotte di Siena avevano dato il nulla osta al trasferimento dell'atleta paralimpico in un centro per la riabilitazione nei pressi di Como. Le condizioni di Zanardi sono però diventate instabili, e si è reso necessario il trasferimento nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele. 

Argomenti

Pubblicità