Alfa Romeo, appuntamento a Vallelunga nel weekend

Alfa Romeo, appuntamento a Vallelunga nel weekend
Pubblicità
Weekend all'insegna della casa del Biscione a Vallelunga
8 settembre 2017

Weekend all'insegna di Alfa Romeo, quello che sta per avere inizio all'Autodromo di Vallelunga e nell'attiguo Centro Congressi e Guida Sicura. In pista si svolgerà una sorta di anteprima dei programmi sportivi che la Scuderia del Portello ha in serbo il prossimo anno per gli appassionati alfisti, a ruote coperte e scoperte. Il weekend capitolino sarà infatti l’occasione per conoscere i trofei “Alfa Classic”, riservato alle vetture a ruote coperte e inserito nel contesto della “300 KM” organizzata dal Gruppo Peroni Race, e “Formula Alfa”, riservato invece alle monoposto motorizzate Alfa Romeo: F. 3 suddivise in due categorie (rispettivamente fino al 1984 e 1994), F. Alfa ed Europa Boxer. Il primo andrà all’equipaggio meglio classificato al volante di una vettura Alfa Romeo nella gara endurance, mentre i due migliori formulisti di ogni categoria saranno premiati in funzione delle minori penalità accumulate nelle due manche, che dopo il turno di prove libere mattutino si disputeranno sabato e domenica pomeriggio.

In entrambi i trofei sarà ospite d’eccezione Gian Luigi Picchi, ex pilota ufficiale Autodelta con cui vinse l’Europeo nel 1971 con la GTA Junior 1300 e Campione Italiano di F. 850 e F. 3 rispettivamente negli anni 1968 e 1969, che nella 300 KM affiancherà Alessandro Morteo e Lorenzo Moramarco al volante di una GTAm, quindi nella manche domenicale si calerà nuovamente nell’abitacolo di una F. 3, categoria con la quale sulla pista di casa, Vallelunga appunto, ha firmato grandi imprese. Quindi, per tutti gli appassionati sarà la bella occasione per rivedere all’opera un campione tuttora in gran forma.

Ma saranno molti altri i momenti ad alta passione di cui potranno godere gli alfisti che si recheranno nel polo motoristico di Vallelunga. Innanzitutto il Grande Raduno Alfa Romeo che, presso il Centro Congressi e Guida Sicura, accoglierà nelle giornate di sabato e domenica i Club Storici e, perla prima volta insieme, i Club 8C Competizione, 4C e Giulia Quadrifoglio. E poi tutti in pista, per le spettacolari parate (sabato 11.45, domenica 14.55) che saranno “guidate” nientemeno che da Alessandro Nannini, al volante di una Giulia Quadrifoglio, e Davide Cironi al volante della 8C Competizione dell’International Club del Portello.

Molti gli appuntamenti anche presso l’hospitality della Scuderia del Portello, dove l’attività durante tutti i due giorni sarà molto intensa. In realtà si partirà già nel tardo pomeriggio di venerdì, con l’accredito dei partecipanti al Trofeo “Formula Alfa”. Quindi, dalle 10.30 alle 11.30 di sabato mattina i piloti potranno beneficiare del training di Sergio Campana, Campione Italiano di F. 3 che sul tracciato romano ebbe pure modo di testare la Ferrari F.1, mentre alle 17.00 vi sarà la presentazione dei nuovi libri di Gian Luigi Picchi e Davide Cironi, oltre alla presentazione del test drive di quest’ultimo al volante della 8C Competizione. Per finire, domenica pomeriggio alle 15.30, incontro con Alessandro Nannini presso il Centro Congressi e Guida Sicura.

Argomenti

Pubblicità